Un altro Festival di successo per la nostra enogastronomia negli USA

Sedicesima edizione di grande successo per il Festival “Truffles&Hazelnuts” Dinner Tour che ha visto la cucina ed i vini piemontesi protagonisti negli Stati Uniti d’America da metà novembre 2023 ai primi di febbraio 2024.

La kermesse enogastronomica che si tiene annualmente dal 2008, si è conclusa con numeri straordinari ed un grande successo di presenze, di gradimento e di risonanza mediatica.

«Sono stati organizzati 16 eventi in 13 città di 9 Stati diversi degli USA: Florida, Georgia, Virginia, Delaware, Michigan, Wyoming, Idaho, California e Oregon – spiega Carlo Zarri imprenditore e ristoratore di Cortemilia, ideatore della manifestazione –. Con mia moglie Paola abbiamo lamellato oltre 10 kg di tartufi, cucinati oltre 15 kg di Nocciole e stappato più di 800 bottiglie a circa 1200 affinati Gourmet che hanno reso il “tutto esaurito” con mesi di anticipo nei locali che hanno aderito all’iniziativa».

«Il riscontro sia degli operatori che della clientela è stato come sempre molto alto – spiega Paola – anzi, di anno in anno le richieste per questi eventi cresce tanto che in alcuni casi ci viene richiesto di organizzare più cene consecutive nello stesso locale. Gli americani in generale adorano l’Italia e amano assaporare la nostra enogastronomia. Ci chiedono anche di organizzare per loro dei tour nelle Langhe per visitare il territorio e le sue bellezze».

Fabrizio Pace, direttore dell’ACA – da cui dipende anche il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero che insieme al Consolato Italiano patrocinano la manifestazione – sottolinea: «Negli anni abbiamo visto crescere la manifestazione in modo esponenziale e abbiamo toccato con mano il riscontro positivo ed il ritorno in termini numerici, di immagine e di interesse turistico e culturale verso le Langhe ed il Roero. Sostenere questo tipo di manifestazioni, che tra l’altro hanno portato alla nascita della delegazione di Napa e San Francisco dei nostri Cavalieri del Tartufo, è una conseguenza naturale per il nostro sodalizio. Il mercato americano ha un forte potere di spesa ed è in forte crescita nel nostro territorio».

Per concludere Zarri afferma: «Un grande piacere per noi è anche constatare quanti clienti compiono lunghi viaggi da ogni angolo degli Stati Uniti per partecipare ai nostri eventi. Un imprenditore della California ha regalato ai suoi dipendenti un viaggio con Jet privato in Idaho per far apprezzare i gusti e i profumi langaroli. È doveroso inoltre da parte nostra ringraziare anche Tartufi Morra di Alba e le numerose cantine che ci hanno accompagnato in questa avventura. Per noi, oltre che un motivo di promozione, questo tour è anche l’occasione per rivedere molti amici e clienti che magari in passato sono già stati nel nostro territorio. Il programma per il 2024-25 è già imbastito con tantissimi eventi già riconfermati».

 

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui