Primo appuntamento di rilievo sarà la Fiera Nazionale Vinum edizione 2019 che si terrà a ridosso delle festività di aprile e maggio, coinvolgendo le principali piazze della città in un goloso itinerario alla scoperta del centro storico di Alba.
Per augurare il benvenuto agli ospiti di Vinum e della Primavera di Alba, l’Associazione Commercianti Albesi, in collaborazione con il Comitato dei commercianti del Centro Storico Alba Sotto le Torri ha coinvolto oltre 100 attività nell’abbellire in modo uniforme l’ingresso e le vetrine dei negozi con un’innovativa vetrofania e un originale calice tridimensionale.
Il tema scelto è legato alle farfalle, che celebrano il risveglio primaverile quale simbolo di bellezza, speranza, serenità e gioia. Alba è una città che sa trasmettere emozioni, energia ed entusiasmo e con lo slogan “We make you fly” gli imprenditori del centro storico fanno parte di questo ambizioso progetto. Uno slogan e un benvenuto in apertura della stagione turistica, che durerà fino alla fine dell’autunno con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Il 25, 26, 27 e 28 aprile, il 1° maggio e il 4 e 5 maggio un percorso degustazione costellato di iniziative collaterali coinvolgerà piazza Garibaldi, piazza Risorgimento, il Cortile della Maddalena, piazza Michele Ferrero, piazza San Paolo e il Palazzo Mostre e Congressi. Non solo le eccellenze enogastronomiche del territorio e lo street food, ma anche numerosi eventi musicali e culturali renderanno la manifestazione occasione di divertimento per le famiglie, che potranno portare nel mondo i simboli di Vinum condividendo le proprie esperienze nei nuovi Punti Selfie “farfallosi” dislocati tra le vie.
Con la scelta delle farfalle come simbolo di bellezza e rinascita della natura, inoltre, si vuole portare l’attenzione sulla mitigazione degli effetti dell’agricoltura industriale nelle nostre colline, patrimonio Unesco da difendere e preservare.
«Ringraziamo gli organizzatori e tutte le numerose attività che hanno collaborato per rendere Vinum sempre più gioioso – dichiara la presidente del Comitato “Alba Sotto le Torri – Commercianti Centro Storico” aderente all’A.C.A., Micaela Delsanto -. L’auspicio è che i commercianti riescano con questa iniziativa a ricambiare l’entusiasmo riservatoci dai turisti che frequenteranno la città in questo periodo, trasmettendo loro la positività e la piacevolezza di un evento collaudato ed attraente per un pubblico eterogeneo, formato non soltanto dagli estimatori dei grandi vini del territorio, ma anche ricco di spunti divertenti ed emozionanti per le famiglie».
Tutti i dettagli del programma sul sito www.vinumalba.com