TAX CREDIT PER LE LIBRERIE ENTRO IL 30/09/2019: RIMBORSO FINO A EURO 20.000 PER GLI ESERCENTI DI ATTIVITÀ DI VENDITA DI LIBRI NUOVI E USATI

 

L’agevolazione TAX CREDIT LIBRERIE prevede il riconoscimento di un credito di imposta nella misura massima di € 20.000 agli esercenti di attività di vendita di libri nuovi e usati.

A chi si rivolge
1.esercenti specializzati con codici ATECO principali 47.61 (vendita libri nuovi) o 47.79.1 (vendita libri usati);
2.gli esercenti che abbiano realizzato dalla vendita di libri almeno il 70% dei ricavi complessivi nel corso dell’anno precedente la domanda di credito d’imposta.

Determinazione credito di imposta
Gli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri nuovi e usati, potranno accedere al credito d’imposta nella misura massima di € 20.000 per gli esercenti di librerie indipendenti e di € 10.000 per le librerie ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite.
Il credito d’imposta si sostanzia in un rimborso, con riferimento al singolo punto vendita e alle seguenti voci:

Tipologia di spesa ammessa a rimborso
Importo massimo rimborso
• imposta municipale unica – IMU 3.000 €
• tributo per i servizi indivisibili – TASI 500 €
• tassa sui rifiuti – TARI 1.500 €
• imposta sulla pubblicità 1.500 €
• tassa per l’occupazione di suolo pubblico 1.000 €
• spese per locazione, al netto IVA 8.000 €
• spese per mutuo 3.000 €
• contributi previdenziali e assistenziali
per il personale dipendente 8.000 €.

Le voci sopra elencate sono da riferirsi agli importi dovuti nell’anno precedente la richiesta di credito di imposta.

Utilizzo del credito di imposta riconosciuto
Il credito di imposta non concorre alla formazione del reddito e si utilizza esclusivamente in compensazione con il modello F24.

Procedure di richiesta del credito di imposta
L’istanza va presentata esclusivamente online attraverso il Portale attivato sul sito della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali entro il 30 settembre 2019.
Il legale rappresentante dell’impresa non ancora iscritto deve registrarsi sul Portale per poi procedere all’inserimento dei dati.

Per informazioni e redazione
domande contattare
UFFICIO CREDITO tel. 0173/226611
e-mail cchiavazza@ascomfidinordovest.it
dpaganotti@ascomfidinordovest.it

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