Sostegno dell’efficienza energetica delle imprese – A breve un bando della Regione Piemonte


Per supportare le aziende ad abbattere i consumi di energia primaria e rendere più efficienti gli edifici e gli impianti di produzione, nei prossimi giorni la Regione Piemonte finanzierà con 92 milioni di euro un
bando dedicato all’efficientamento energeticodelle piccole e medie imprese.

Il bando, sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-27, sarà declinato in due azioni: 

– uno stanziamento di 68 milioni di euro per impianti di cogenerazione ad alto rendimento, razionalizzazione dei cicli produttivi, utilizzo efficiente dell’energia, efficientamento energetico e installazione di sistemi per l’automazione degli edifici, sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico; 

– uno stanziamento di 23,8 milioni per la promozione delle energie rinnovabili unitamente agli interventi di efficientamento energetico, quali impianti di cogenerazione a fonti rinnovabili e ad alto rendimento, produzione di energia elettrica mediante lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare fotovoltaica, produzione di energia termica a partire da quella dell’ambiente (geotermica, solare termica o da biomassa), produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile, realizzazione di sistemi di accumulo o stoccaggio dell’energia.

Il bando è in via di pubblicazione. Non appena saranno definiti gli ambiti e le caratteristiche specifiche, verrà data comunicazione di avvio.

Come in altre occasioni, per la presentazione della domanda sarà presumibilmente necessario redigere la diagnosi energetica. Si invitano quanti avessero in progetto investimenti di questa tipologia di considerare la possibilità di rimandare l’avvio dell’investimento per valutare quanto richiesto e accedere al bando, che finanzierà spese ancora da sostenere. 

 

 

Per informazioni:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it

Melanie Monticone
0173/226663
melanie.monticone@acaweb.it

Davide Paganotti
0173/226671 
dpaganotti@confirete.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui