SOSPENSIONI E PROROGHE DI PUBBLICO INTERESSE

          

• Proroga di validità dei documenti scaduti: proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto n. 18 del 17 marzo 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

• Proroga di validità della patente di guida – scaduta o in scadenza al momento dell’entrata in vigore del decreto “Cura Italia” – fino al 31 agosto 2020. Fino a quella data si può circolare con il documento scaduto.

• I fogli rosa in scadenza a fine aprile sono prorogati al 30 giugno 2020.

• Le carte di qualificazione del conducente (Cqc, per mezzi pesanti), e i certificati di formazione professionale (Cfp, per merci pericolose) con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno resteranno validi fino al 30 giugno;

• I certificati di abilitazione professionale (Cap, per veicoli come taxi e ambulanze) in scadenza dal 31 gennaio al 15 aprile dureranno fino al 15 giugno.

• I permessi provvisori e gli attestati

Fino al 15 giugno resteranno validi anche i permessi provvisori di guida che vengono rilasciati a chi deve rinnovare la patente sottoponendosi a una visita in Commissione medica locale perché ha malattie che possono incidere sulle capacità di guidare in sicurezza.

Stesso discorso per gli attestati che consentono di continuare a guidare mezzi pesanti anche a chi ha superato i limiti di età generali previsti dal’articolo 115 del Codice della strada (60 o 65 anni, a seconda della categoria del mezzo).

• Il bollo auto in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio può essere pagato entro il 30 giugno senza sanzioni né interessi.

• Proroga al 31 ottobre 2020 della circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione in questi mesi. Il veicolo può essere utilizzato fino alla nuova scadenza senza pericolo di incorrere in alcuna sanzione.

• I pagamenti dei diritti doganali in scadenza tra la data di entrata in vigore del decreto “Cura Italia” ed il 30 aprile 2020 sono differiti di ulteriori 30 giorni senza applicazione di interessi.

• Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo

  1. – Per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le società e associazioni sportive, professionistiche e dilettantistiche, che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato, sono sospesi fino al 31 maggio 2020, i termini per il pagamento dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali.
  2. – I versamenti dei predetti canoni sono effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2020.

• Raccomandate senza firma: fino al 31 maggio 2020, a tutela dei lavoratori del servizio postale e dei destinatari degli invii postali, in merito agli invii raccomandati, agli invii assicurati, alla distribuzione dei pacchi, la firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna in cui è attestata anche la modalità di recapito. 

• Sospensione dei termini per la notificazione dei processi verbali al Codice della Strada, per l’esecuzione del pagamento in forma ridotta, la difesa e i ricorsi

Una circolare del Ministero degli Interni ha chiarito che per i soggetti residenti, aventi sede operativa o esercitanti la propria attività lavorativa, produttiva o di funzione nel territorio nazionale, sono da intendersi sospesi dal 10 marzo e fino al 3 aprile 2020 i termini per la notificazione dei processi verbali al Codice della Strada e leggi collegate, di esecuzione del pagamento in misura ridotta, di svolgimento di attività difensiva e per la presentazione di ricorsi giurisdizionali. 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui