SMART WORKING SEMPLIFICATO FINO AL 30 GIUGNO 


A seguito della pubblicazione del D.L. 24/2022, il Ministero del Lavoro ha aggiornato le faq relativamente alla proroga della procedura semplificata (causa covid-19) per attivare lo smart working tra aziende e dipendenti, possibile, quindi, fino al 30 giugno 2022. Resta utilizzabile la procedura semplificata già in uso, senza necessità di allegare l’accordo con il lavoratore.
 

Di seguito le nuove FAQ: 

D – Come vanno eseguite le comunicazioni di smart working nel settore privato fino al 30 giugno 2022? 

R – Ai sensi dell’art. 10, comma 2, del D.L. 24 marzo 2022, n. 24 che rinvia all’Allegato B del medesimo Decreto, il termine per l’utilizzo della procedura semplificata di comunicazione dello smart working di cui all’art. 90, commi 3 e 4, del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni in L. 17 luglio 2020, n. 77, è prorogato fino al 30 giugno 2022. 
È, pertanto, utilizzabile la procedura semplificata già in uso (per la quale non è necessario allegare alcun accordo con il lavoratore), con modulistica resa disponibile dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Template per comunicare l’elenco dei lavoratori coinvolti). 
Resta inalterato l’applicativo informatico da utilizzare per l’invio della comunicazione.

 
D – Nella comunicazione “massiva” semplificata adottata per la situazione emergenziale, i datori di lavoro del settore privato devono indicare la fine del periodo di svolgimento della prestazione in modalità smart working? 

R – Sì, ai sensi dell’art. 90 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, i datori di lavoro del settore privato devono comunicare al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in via telematica, i nominativi dei lavoratori e la data di cessazione della prestazione di lavoro in modalità agile, ricorrendo alla documentazione resa disponibile sul sito. 
Nel caso di comunicazioni già inviate, ciò può essere eseguito modificando lo stesso file utilizzato per la comunicazione “massiva semplificata”, qualora fosse stata utilizzata tale modalità di comunicazione, oppure procedendo con una comunicazione “massiva” o singola di modifica, qualora fosse stata utilizzata la procedura già disponibile prima dell’insorgere della pandemia. 

Per ulteriori informazioni
UFFICIO PAGHE
tel. 0173/226611
e-mail libripaga@acaweb.it

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui