SIMEST – DAL 3 GIUGNO MISURE A SOSTEGNO DELLE PMI. PATRIMONIALIZZAZIONE, EXPORT, E-COMMERCE

  
 

ASCOMFIDI, attraverso gli strumenti di SIMEST, affianca l’impresa nell’ottenimento di finanziamenti a condizioni veramente vantaggiose con un contributo a fondo perduto fino al 50% del finanziamento ottenuto.

Si segnala in particolare la misura PATRIMONIALIZZAZIONE, per le imprese costituite in forma di società di capitali che abbiano un fatturato estero la cui media degli ultimi 2 esercizi sia almeno pari al 20% del fatturato totale, o almeno pari al 35% nell’ultimo esercizio.

  • • Beneficiari: PMI e MIDCAP con sede legale in Italia costituite in forma di società di capitali che abbiano almeno 2 bilanci approvati e depositati relativi a 2 esercizi completi e un fatturato estero la cui media degli ultimi 2 esercizi sia almeno pari al 20% del fatturato aziendale totale, o il 35% nell’ultimo esercizio. Al momento della domanda, il livello di solidità patrimoniale dell’impresa, inteso come rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette, deve risultare non superiore a 2 se industriale/manifatturiera o a 4 se commerciale/di servizi.
  • • Caratteristiche finanziamento: finanziamento della durata di 6 anni, di cui 2 anni di pre-ammortamento, a tasso agevolato (10% del tasso di riferimento UE), oggi pari a 0,055%.

Per le domande presentate fino al 30/06/2021 non sono richieste garanzie aggiuntive e il finanziamento non è segnalato in centrale rischi.

  • • Importo finanziabile: Importo massimo pari al 40% del patrimonio netto dell’impresa richiedente risultante dall’ultimo bilancio depositato, con un massimale di 800.000,00 euro.
  • • Contributo a fondo perduto: una quota del finanziamento – fino al 50% – sarà erogata a fondo perduto e non rimborsabile entro il limite massimo di 400.000,00 euro.

SIMEST: le principali linee di intervento

1- PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI, MOSTRE E MISSIONI DI SISTEMA

Finanziamento dedicato a tutte le PMI, in forma singola o aggregata, a MidCap e Grandi Aziende ed è finalizzato a sostenere le spese connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri.

Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.

Importo massimo finanziabile: 150.000,00 euro con un contributo a fondo perduto fino al 50% del finanziamento erogato. Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio.

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento.

2- INSERIMENTO MERCATI ESTERI

Finanziamento dedicato a tutte le imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi ed è finalizzato a sostenere le spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post vendita in un Paese estero e relative attività promozionali.

L’importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell’ultimo biennio, da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro, con un contributo a fondo perduto fino a 800.000,00 euro.

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.

3- TEMPORARY EXPORT MANAGER

Finanziamento dedicato a tutte le società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi ed è finalizzato a sostenere le spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali con qualsiasi specializzazione volte a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate attraverso Società di Servizi in possesso dei requisiti indicati in Circolare Operativa

Importo massimo finanziabile: 150.000,00 euro, con un contributo a fondo perduto fino al 50% del finanziamento erogato. Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositato.

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 2 di preammortamento.

4 – E-COMMERCE

Finanziamento dedicato a tutte le società di capitali che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi ed è finalizzato a sostenere le spese per la realizzazione di una piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico o per utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.

Importo massimo finanziabile: 450.000,00 euro per la realizzazione di una piattaforma propria e di 300.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi, con un contributo a fondo perduto fino al 50% del finanziamento erogato. Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

Durata del finanziamento: 4 anni di cui 1 di preammortamento.

5- STUDI DI FATTIBILITÀ

Finanziamento dedicato a tutte le imprese e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi ed è finalizzato a sostenere le spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi esteri.

Importo massimo finanziabile: 200.000,00 euro per studi collegati a investimenti commerciali e 350.000,00 euro per studi collegati a investimenti produttivi, con un contributo a fondo perduto fino al 50% del finanziamento erogato. Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’importo delle spese preventivate, fino al 15% del fatturato medio dell’ultimo biennio.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 12 mesi di preammortamento.

6- PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA

Finanziamento dedicato a tutte le imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi ed è finalizzato a sostenere le spese per personale, viaggi, soggiorni e consulenze, sostenute per l’avviamento di un programma di formazione del personale operativo all’estero.

Importo massimo finanziabile: 300.000,00 euro per assistenza tecnica destinata alla formazione del personale in loco e 100.000,00 euro per assistenza tecnica post vendita collegata a un contratto di fornitura, con un contributo a fondo perduto fino al 50% del finanziamento erogato. Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’importo delle spese preventivate, fino al 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 12 mesi di preammortamento.

Si evidenzia che per le domande presentate fino al 30/06/2021 non sono richieste garanzie aggiuntive e il finanziamento non è segnalato in centrale rischi.

 

L’Ufficio Credito dell’Associazione Commercianti Albesi è disponibile alla redazione delle domande di finanziamento ai seguenti recapiti:

Chiara Chiavazza 0173/226663 cchiavazza@ascomfidinordovest.it 

Davide Paganotti 0173/226671 dpaganotti@ascomfidinordovest.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui