SICUREZZA SUL LAVORO OPERATORI AGRICOLI: FORMAZIONE OBBLIGATORIA DEGLI ADDETTI ALL’UTILIZZO DI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI – SCAD. 31.12.18

Sono da intendersi destinatari della formazione tutti gli operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali e di attrezzature di lavoro, ivi compresi i titolari, i lavoratori autonomi, i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, i componenti dell’impresa familiare, i dipendenti anche se occasionali.

Con l’approvazione del “Decreto Milleproroghe”, avvenuta il 23 febbraio 2017, per i diversi coltivatori che già stanno lavorando o che in passato hanno operato con i mezzi agricoli, viene concessa l’opportunità di poter effettuare semplicemente un corso di aggiornamento (4 ore) entro il 31 dicembre 2018.

Resteranno esenti dall’obbligo di acquisire il patentino trattori, tutti i lavoratori che potranno garantire, tramite autocertificazione, di avere una discreta esperienza nella guida dei mezzi agricoli, per un arco di tempo di ventiquattro mesi nell’ultimo decennio (precedentemente al 31/12/2017); grazie alla recente proroga, sarà possibile acquisire tale esperienza fino all’ultimo giorno dell’anno.

Tutti coloro che dovranno utilizzare macchine agricole, a partire dal 1° gennaio del 2018 e non possono dimostrare o non sono in possesso di esprerienza pregressa, saranno chiamati a conseguire l’abilitazione (corso completo di 13 ore con rilascio di patentino) prima dell’uso.

Per chi è già in possesso del patentino, invece, l’abilitazione alla guida dei mezzi agricoli deve essere rinnovata entro i cinque anni dalla data in cui è stata rilasciata.

Dopo il 31 dicembre del 2018 gli inadempienti a tale provvedimento rischieranno di incorrere in multe onerose, da un minimo di 1.315 ad un massimo di 5.699 euro.
 
La scrivente Associazione tramite A.C.A. Formazione organizza tali corsi, in conformità ai moduli teorici e pratici previsti dall’Accordo, al fine di assolvere l’obbligo formativo. Si invitano le aziende interessate a prendere contatto con i ns. Uffici – Settore Formazione per l’iscrizione ai corsi e per ulteriori chiarimenti in merito.

Per informazioni
A.C.A. FORMAZIONE
tel. 0173/226611-551-691
e-mail formazione@acaweb.it

 

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui