Martedì 11 giugno 2019 ore 14.00 presso A.C.A. Associazione Commercianti Albesi – Sala “Alba”
L’apprendistato verso il suo futuro tra buone prassi e innovazione: ad Alba un seminario tematico per confrontare modelli di apprendistato, contratti e esperienze già avviate. Saranno presenti esperti, aziende e agenzie formativa del territorio.
A.C.A. Formazione, con Alba Accademia Alberghiera, Apro Impresa e Faculté des Métiers & Ecole Hotelière di Cannes organizzano martedì 11 giugno 2019 a partire dalle ore 14.00 presso l’Associazione Commercianti Albesi un seminario tematico dal titolo “Diploma e apprendistato”: un momento di approfondimento promosso nel contesto delle iniziative di Progetto IMPACT, l’iniziativa di didattica innovativa che coinvolge le accademie di cucina di Alba e Cannes.
Interverranno importanti relatori tra cui:
Pietro Viotti, esperto di apprendistato della Regione Piemonte e Corines Mori, esperta di apprendistato della Camera di Commercio Italiana delle Alpi Marittime per un confronto sul rapporto tra formazione e impresa in generale;
Eufranio Massi, esperto di diritto del lavoro e contrattualistica e Céline Giauffret, esperta di apprendistato della CMA-Chambre des Métiers Alpi Marittime metteranno a fuoco caratteristiche e differenze tra i contratti di apprendistato dei due paesi europei;
Nicola Alimenti, progettista europeo e responsabile del progetto IMPACT, presenterà le prime azioni avviate con il progetto “Didattica innovativa, apprendimento con e-learning, scambi internazionali, sinergie con i territori”, un’esperienza che permette agli allievi di confrontarsi in modo nuovo con il mondo del lavoro in una prospettiva già europea e multilingue, un’opportunità che valorizza il dialogo tra imprese e formazione.
In questo contesto si colloca il racconto di esperienze virtuose già in corso in Italia e in Francia: i percorsi presso aziende del territorio e quelli avviati dalla Faculté des Métiers & Ecole Hotelière di Cannes.
L’evento vuole mettere in luce i processi di rinnovamento nell’ambito della formazione professionale e in particolare nel rapporto con il mondo del lavoro. Con questa iniziativa si intende inoltre esplorare le possibili convergenze tra formazione innovativa e il mondo imprenditoriale albese, che costituisce un settore dinamico e con un buon livello di internazionalizzazione, potenziale laboratorio di innovazione anche nei modelli di gestione del lavoro.
L’incontro è aperto a tutti.
Il convegno dà diritto a 4 crediti formativi per i consulenti del lavoro e 2 crediti formativi per gli avvocati.
Iscrizioni consulenti del lavoro: adesioni entro LUNEDÌ 10 GIUGNO 2019 collegandosi alla nuova piattaforma della formazione continua dei consulenti del lavoro (www.consulentidellavoro.it), selezionando l’evento e cliccando sul pulsante per l’iscrizionefulvio.
Iscrizioni aziende e altri professionisti: adesioni entro LUNEDÌ 10 GIUGNO 2019 presso la Segreteria organizzativa
rif. FEDERICA GIRIBALDI
tel. 0173.226694
e-mail federica.giribaldi@acaweb.it