“Scelta sociale”, buono-residenzialità – Domande dal 27 aprile 2023

600 euro mensili alle famiglie per l’assistenza a anziani e disabili non autosufficienti nelle strutture socio-sanitarie

La misura è già attiva per il buono-assistenza familiare

Che cos’è “Scelta sociale”

“Scelta sociale” è la misura della Regione Piemonte in ambito assistenza socio-sanitaria attiva da quest’anno che prevede l’erogazione di un buono da 600 euro al mese per due anni, rinnovabili, a sostegno delle famiglie con anziani o disabili non autosufficienti.

Il beneficiario o la sua famiglia possono decidere di utilizzare il buono per l’assistente familiare di cui si ha necessità (badante, infermiere, oss, educatore) assunto in proprio o individuato e contrattualizzato da cooperative sociali/servizi socio assistenziali/agenzie di somministrazione di lavoro. Oppure, per sostenere i costi dell’inserimento in una struttura residenziale socio-sanitaria (Rsa per anziani non autosufficienti, Raf per disabili, comunità alloggio, gruppo appartamento, comunità di tipo familiare e socio-assistenziale per disabili gravi).

La misura interessa coloro che attualmente non accedono ad alcun tipo di contribuzione pubblica a sostegno di questi servizi.

Dal 27 aprile 2023 sono attivi entrambi i bandi regionali

I buoni vengono assegnati tramite due bandi regionali. Mentre il primo, già operativo, riguarda la domiciliarità dell’assistenza, il secondo bando per sostenere le spese di residenzialità in strutture residenziali socio-sanitarie è aperto dal 27 aprile.

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sui documenti necessari, nonché per conoscere tutti i dettagli delle misure è possibile cliccare su:

Come ottenere il buono domiciliarità

Come ottenere il buono residenzialità

Nella fase di caricamento e istruttoria i beneficiari possono ricevere supporto direttamente da:

  • enti gestori dei servizi socio-assistenziali;
  • strutture socio-sanitarie, in caso di scelta di residenzialità.

I nostri uffici del Patronato Enasco sono a disposizione per presentare la richiesta dell’Isee socio-sanitario, che figura tra i documenti da allegare alla domanda.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
SEGRETERIA GENERALE
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
segreteria@acaweb.it
0173 226611

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui