Sulla base del D.G.R. n. 13-1539 del 19 giugno 2020 i saldi estivi si svolgeranno dal 1 agosto al 26 settembre 2020. Le indicazioni attuative già individuate con D.G.R. n. 3-8048 del 12 dicembre 2018 rimangono invariate.
Si ricorda che le vendite di fine stagione o saldi riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di deprezzamento se non vengono venduti nella stagione.
Come disposto dalla Regione Piemonte, non è più richiesta la comunicazione preventiva al Comune da parte dell’esercente, ma è sufficiente l’apposizione di un cartello ben visibile dall’esterno almeno tre giorni prima della data di inizio.
INDICAZIONE DEL PREZZO: i commercianti hanno inoltre l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso applicato; i prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale, e se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli.
ATTENZIONE: la L.R. n. 14 del 30 giugno 2020 ha sospeso il divieto di effettuare – nei trenta giorni che precedono la data di inizio dei saldi estivi 2020 – le vendite promozionali, che sono pertanto consentite.
Per ulteriori informazioni
SEGRETERIA GENERALE
tel. 0173/226611
e-mail: segreteria@acaweb.it