Rottamazione quater 2023: adesioni entro il prossimo 30 aprile 2023

Entro il prossimo 30 APRILE 2023 è possibile aderire alla nuova “ROTTAMAZIONE – QUATER” introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, che prevede lo stralcio di tutte le sanzioni amministrative, gli interessi di mora e di ritardata iscrizione a ruolo, nonché gli aggi di riscossione, con rilevanti risparmi per il contribuente debitore.

Possono rientrare nella rottamazione i carichi tributari e contributivi affidati agli Agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se non fosse ancora stata notificata la cartella di pagamento.

Per verificare la propria posizione debitoria e valutare la convenienza all’adesione, è possibile ottenere dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione il nuovo “Prospetto informativo” contenente elenco e importo delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere definiti.

Gli importi dovuti potranno essere così versati:

  • in unica soluzione, entro il 31 luglio 2023;
  • oppure in un numero massimo di 18 rate (5 anni), di cui le prime due con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023;
  • le restanti 16 rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate entro il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024;
  • la prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute a titolo di Definizione agevolata, le restanti rate invece saranno, tra loro di pari importo;
  • il pagamento rateizzato prevede l’applicazione degli interessi al tasso del 2% annuo, a decorrere dal 1° agosto 2023.

La richiesta di rottamazione dovrà essere trasmessa entro il 30 aprile 2023, indicando il numero di rate in cui si intende pagare il debito (massimo 18), e con la stessa il contribuente si impegna a rinunciare ai giudizi pendenti.

Entro il 30 giugno l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, nel caso di accettazione della domanda, liquiderà gli importi da versare, al netto di quelli già pagati e di quelli stralciati in seguito allo stralcio automatico dei ruoli anni 2000 – 2015 sino a 1.000 euro.

Invitiamo i Signori Clienti interessati a richiedere i conteggi e valutare l’adesione a rivolgersi al proprio referente abituale presso i nostri Uffici Fiscali.

Per informazioni:

UFFICIO FISCALE
tel. 0173/226611
e-mail fiscale@acaweb.it

 

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