La Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, ha redatto una “Carta dei valori della ristorazione italiana” che ha chiesto di condividere a tutti i comuni italiani.
Si tratta di un documento che sintetizza i valori intrinsechi del mondo ristorativo – economia, comunità, cura, cultura, memoria, ambiente – affinché vengano praticati nella quotidianità e trasmessi alle generazioni future.
Tutti i 69 sindaci dei comuni del territorio di competenza dell’Associazione Commercianti Albesi hanno vergato la carta “fisica”, dimostrando di condividere il principio secondo cui i luoghi di convivialità costituiscono un riferimento indispensabile per il mantenimento e il riconoscimento delle comunità e un luogo di cultura e di identità locale, vere “agenzie” di tutela del territorio.
In foto, il sindaco di Alba Carlo Bo (in rappresentanza di tutti i primi cittadini dell’area) fra Fabrizio Pace e Elena Giachino, direttore e responsabile Segreteria generale di ACA.