Rifinanziata la L.R. 34/04 per il comparto artigiano – Sportello aperto dal 19 giugno

L’agevolazione prevista dalla Legge Regionale 34/04 per le imprese del comparto artigianato, finanzia gli interventi per la realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e per le connesse necessità di scorte. 

I progetti di spesa dovranno essere di importo minimo pari a €25.000 per micro e piccole imprese, €250.000 per le medie imprese. 

L’agevolazione consiste in un finanziamento dell’intero progetto di investimento con il concorso di risorse regionali fino al 70% dell’importo richiesto a tasso zero e di risorse messe a disposizione da banche, a tassi di mercato convenzionati. 

In aggiunta è possibile ottenere un contributo a fondo perduto concesso con le seguenti percentuali massime: 

  • micro imprese: 10% della quota di finanziamento pubblico erogata; 
  • piccole imprese: 8% della quota di finanziamento pubblico erogata; 
  • medie imprese: 4% della quota di finanziamento pubblico erogata. 

Sono agevolabili le seguenti tipologia di spesa:  

  • macchinari e impianti di servizio ai macchinari, attrezzature; 
  • hardware e software;
  • mobili, arredi e macchine d’ufficio, strumentali al progetto di investimento; 
  • automezzi per trasporto di cose nuovi con ammissione di acquisto di automezzi alimentati a benzina o combustili alternativi;
  • opere edili;
  • brevetti, marchi, licenze e diritti d’autore;
  • sistemi e certificazioni aziendali che riguardino la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori;
  • certificazioni di prodotto non obbligatorie rilasciate da Organismi adeguatamente accreditati;

Sono ammesse anche le seguenti tipologia di spesa ma con limitazioni:  

  • acquisto e/o costruzione di immobili (max importo spese principali);
  • avviamento d’azienda (max 35% spese principali);
  • scorte (aumento spese per scorte al 20% delle spese principali);
  • spese per servizi (max 25% spese principali);
  • spese generali (max 5% spese principali).

Il progetto deve essere concluso entro e non oltre:  

  • 18 mesi per i progetti inferiori o uguali a 250.000€  
  • 24 mesi per i progetti superiori 

Prima dell’invio domanda occorre avere parere favorevole dall’istituto finanziatore. 

 

L’Ufficio Credito dell’Associazione Commercianti Albesi è disponibile alla redazione delle domande di finanziamento ai seguenti recapiti: 

UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it

Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it

Giorgio Belvedere 0173/226549
giorgio.belvedere@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui