Retail: progetto formazione per commessi e titolari

Organizzato dall’Associazione Commercianti Albesi, ha preso il via mercoledì 6 marzo scorso il percorso formativo intitolato “Progetto Formazione Retail”, formazione gratuita rivolta a commessi e titolari dei negozi del centro storico di Alba.

Ogni anno migliaia di turisti frequentano il cuore della città di Alba, oltre naturalmente alla consueta clientela del territorio che nelle vie lastricate e fra gli storici palazzi fa shopping tutto l’anno.

Il retail – cioè il settore del commercio al dettaglio – specie dei comparti abbigliamento, calzature ed accessori, è fra i più gettonati dai visitatori stranieri, che amano il made in Italy nelle sue varie espressioni e nei suoi prodotti di qualità.

Da qui l’esigenza di favorire gli esercenti e i loro collaboratori nel proprio cammino di crescita professionale, attraverso cinque appuntamenti nel mese di marzo per un totale di 15 ore, in orario compatibile con l’apertura dei negozi, con il docente Massimo Carraro, specializzato nella consulenza per le imprese del settore.

Il primo incontro è servito ad un costruttivo scambio di opinioni e all’esposizione delle singole esperienze, con l’obiettivo di affrontare le eventuali problematiche nella relazione con il cliente. Seguiranno nozioni inerenti le abitudini della clientela di diversa nazionalità, il tema delle lingue straniere, le caratteristiche dei ruoli all’interno del negozio e molto altro.

«Si tratta della prima di una serie di iniziative mirate ad aiutare le attività nel proprio processo di sviluppo – annuncia Fabrizio Pace, direttore A.C.A. – che potrà interessare in futuro anche i negozi del settore alimentare».

In foto: il gruppo di commessi e titolari che hanno partecipato al primo degli incontri in programma, insieme al direttore A.C.A. Fabrizio Pace (al centro) ed Elena Giachino, responsabile della Segreteria Generale A.C.A.

 

 

freccia  Torna alle news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui