QUI REGIONE PIEMONTE
Tre assessorati “pesanti” per tre uomini del territorio.
La nostra area collinare ha espresso un plebiscito per la formazione di centrodestra candidata alla Regione Piemonte a supporto del presidente Alberto Cirio. E lui non ha fatto mancare la risposta, disponendo nella Giunta – cioè la sua squadra di governo – che i dicasteri regionali vadano a ricompensare i territori, molto a lungo lasciati ai margini dalla politica torinocentrica.
Dunque, i dossier più scottanti del nostro territorio saranno affidati a loro:
Fabio Carosso, sindaco di Coazzolo, piccolo centro astigiano prossimo al cuneese, avrà la delega a Urbanistica, Montagna e Parchi, affine al ruolo svolto di presidente del Consiglio della Comunità collinare “Tra Langhe e Monferrato”;
a Marco Gabusi, già sindaco di Canelli e presidente della Provincia di Asti, espressione di Forza Italia di cui è coordinatore provinciale, vanno i Trasporti e le Infrastrutture: anche in questo caso grandi attese, dal completamento dell’Asti-Cuneo al ripristino della tratta ferroviaria Alba-Asti;
Luigi Genesio Icardi (Lega Nord), sindaco di Santo Stefano Belbo, si occuperà di Sanità. Come non intravvedere l’interesse collettivo nel voler ultimato al meglio il nuovo ospedale di Verduno, sotto la guida di un funzionario dell’AslCn2 che ha visto nascere e crescere il progetto.
Ricordiamo che la “truppa” di Langhe Roero Monferrato a Palazzo Lascaris, sede del “parlamentino” piemontese, si compone di altri due rappresentanti che siederanno nelle fila dell’opposizione, vale a dire l’ex sindaco di Alba Maurizio Marello per il Pd e l’ex consigliere albese Ivano Martinetti per il Movimento 5 Stelle.
QUI BRUXELLES
La rappresentanza forte della vasta area del tartufo, dei vini e delle nocciole – volendo connotare la nostra zona in base alle sue produzioni di eccellenza – si fregia di un’ulteriore rappresentante, questa volta al Parlamento Europeo: si tratta di Gianna Gancia, narzolese, esponente di lungo corso della Lega Nord, già presidente della Provincia di Cuneo e, nell’ultimo quinquennio, consigliere regionale.