Il Rating ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance (ambiente, sociale e governance) è una valutazione che misura la conformità di un’azienda rispetto ai criteri ambientali, sociali e di governance. I Rating ESG stanno conquistando un ruolo di primo piano nell’orientare le decisioni degli investitori e dei consumatori finali o degli utenti. Per monitorare e valutare al meglio l’impegno delle imprese nel campo dell’ESG, sono necessari una serie di criteri che stanno tendendo a standardizzarsi, con valori che riflettono quanto un’azienda sia sostenibile e responsabile dal punto di vista sociale e ambientale, oltre a fornire un’indicazione sulla qualità del suo management.
Al riguardo è stato perfezionato un servizio di consulenza finalizzato all’assegnazione di un rating di sostenibilità ESG all’impresa.
L’ Analisi si basa sull’applicazione di una Prassi di Riferimento UNI 134:2022 che permette di:
- valutare il proprio grado di maturità sui temi ESG;
- applicare metodi quantitativi di rendicontazione degli impatti ambientali;
- valutare l’introduzione di KPI sulla sostenibilità (valore misurabile che dimostra l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo gli obiettivi aziendali principali) in ottica di piani industriali di medio/lungo periodo;
- contenere il rischio reputazionale dell’azienda;
- attestare la propria maturità ESG nei confronti di Istituti di credito ed Enti pubblici, essendo redatto secondo delle linee guida UNI.
Al termine della valutazione viene rilasciato un report di rating asseverato, con:
- riepilogo del punteggio raggiunto con anche visualizzazione grafica;
- indicazione del Piano di Miglioramento con riepilogati i servizi da proporre ai clienti;
- appendice finale che descrive i servizi principali legati al mondo ESG che le aziende nei prossimi anni si troveranno ad adottare.
Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it
Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it