Indice argomenti:
Ravvedimento “speciale” per le violazioni relative alla certificazione dei corrispettivi
Il DL 131/2023 ha previsto la possibilità di un ravvedimento speciale per i soggetti (es. commercianti al minuto e assimilati) che hanno commesso violazioni in relazione agli obblighi di certificazione, memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.
Entro il 15 dicembre 2023 è infatti possibile ravvedere le violazioni commesse dall’1° gennaio 2022 fino al 30 giugno 2023 anche se già constatate con verbale alla data del 31 ottobre 2023, purché non ci sia l’atto di contestazione alla data del perfezionamento del ravvedimento.
La novità consiste nel fatto che in base alle regole ordinarie il verbale osta al ravvedimento.
Le violazioni andranno ravvedute mediante il pagamento integrale dell’imposta e degli interessi legali; per le sanzioni, invece, occorre avere riguardo al momento temporale della commissione della violazione e la riduzione della sanzione del 90% sarà a 1/8 o a 1/7.
Proroga dell’aliquota IVA del 5% sul gas metano
Il DL 131/2023 ha previsto l’applicazione dell’aliquota IVA del 5% alle somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023.
L’aliquota IVA del 5% riguarderà anche:
- le forniture di servizi di teleriscaldamento;
- le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano in esecuzione di un contratto di servizio energia.
Per informazioni:
UFFICIO FISCALE
tel. 0173/226611
e-mail fiscale@acaweb.it