In particolare i datori di lavoro sono obbligati ad eseguire una valutazione del rischio dovuta alla presenza di legionella per il tramite di persona competente, oltre ad eventuali interventi per ridurre le criticità, se riscontrate.
La valutazione del rischio è una stima del possibile impatto potenzialmente causato sulla salute dagli impianti (es. impianti di riscaldamento, idrici, condizionatori ecc..) e risulta di fondamentale importanza per acquisire il grado di vulnerabilità della struttura circa la probabilità di proliferazione batterica ed esposizione ad aerosol.
Allo scopo di effettuare un’efficace prevenzione, l’analisi del rischio legionella deve essere aggiornata con cadenza almeno biennale (preferibilmente annuale).
Per supportare gli operatori aziendali nei passaggi che consentono di ottemperare ai nuovi obblighi, la cui inosservanza è pesantemente sanzionabile, l’Associazione Commercianti Albesi, ha istituito un servizio specializzato per la redazione del documento di valutazione del rischio e per il prelievo di campioni di acqua per monitorare la presenza/assenza del batterio legionella.
La mancata redazione del documento di valutazione del rischio legionella, e la mancata adozione di misure di gestione del rischio, è punibile con l’arresto da 3 a 6 mesi o con l’ammenda da 2.740 € a 7.014,40 €.
Per informazioni contattare
Ufficio Servizi Innovativi
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it