Il Progetto “La Sicilia atterra in Piemonte” ha avuto inizio con un primo evento promozionale e istituzionale il 4 novembre 2022 a Palermo con l’obiettivo di promuovere – insieme ai voli che collegano gli aeroporti delle due regioni, in particolare la tratta Ryanair Cuneo Levaldigi – Palermo – i reciproci territori e, contestualmente, proporre opportunità lavorative ai professionisti siciliani della filiera turistica.
L’incontro siciliano è stato dedicato ai tour operator e alle agenzie di viaggio, mentre un momento specifico era stato rivolto ai rappresentanti degli istituti superiori e di formazione siciliani a indirizzo turistico-alberghiero.
È emerso un grande interesse al progetto, per la proposta di stage ed esperienze di lavoro nelle nostre aziende rivolta ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno di scuola e a quelli già diplomati, oltre alla possibilità di viaggi studio per far loro conoscere le nostre realtà per collaborazioni future.
Il tour dei dirigenti scolastici siciliani
Il progetto è proseguito con la realizzazione di un viaggio istituzionale e scouting tour organizzato da Langhe Experience per i Dirigenti Scolastici degli Istituti Alberghieri e Professionali della Regione Sicilia, che sono stati in visita sul nostro territorio dal 9 all’11 maggio scorsi.
Un tour di 3 giorni che ha previsto l’ospitalità per un gruppo di referenti degli istituti alberghieri e professionali della Regione Sicilia: Dirigenti Scolastici e referenti dei progetti Pcto– Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Il tour dei dirigenti scolastici è iniziato nel cuneese con visite guidate a città e aziende agroalimentari ed è proseguito con le visite all’Istituto Alberghiero “G. Giolitti” di Mondovì, al Santuario di Vicoforte. Ad Alba, visita ad Apro – Alba Accademia Alberghiera per un focus sul percorso formativo “Master di Alta Formazione in Cucina” che prevede la collaborazione con gli chef stellati del territorio; al Castello di Grinzane Cavour l’incontro istituzionale presso la Sala delle Maschere in continuità con l’evento svoltosi a Palermo a novembre. Tra le istituzioni presenti anche l’assessore regionale all’ Istruzione, Lavoro, Formazione.
In ultimo la visita guidata al centro storico di Alba, il trasferimento a Serralunga d’Alba e la visita alle Tenute di Fontanafredda, con la magica esperienza della ricerca del tartufo nel bosco.
Il progetto prosegue
La collaborazione con la Sicilia continuerà: questo viaggio ha interessato e emozionato i referenti delle scuole, che hanno potuto seppur per pochi giorni conoscere le bellezze e i grandi prodotti della nostra zona, e soprattutto hanno toccato con mano le possibilità e prospettive di una collaborazione in termini di formazione e professionalità per i loro studenti.
Il viaggio istituzionale ha rappresentato, inoltre, anche un sopralluogo tecnico e preventivo per la progettualità che partirà dalla primavera 2024 con proposte di viaggio studio scolastici sul nostro territorio, dalle montagne alle colline, che verranno proposti dagli istituti siciliani in alternativa alle classiche mete delle settimane bianche / settimane verdi / scambi culturali.
L’obiettivo è avvicinare i ragazzi delle scuole superiori, in particolare delle classi quarte e quinte, al nostro territorio, per finalizzare progetti come l’Alternanza Scuola Lavoro e i Tirocini curriculari, presentare loro i percorsi di Alta Formazione post diploma con specializzazione nel settore della ristorazione e dell’accoglienza turistica, e l’inserimento nel mondo del lavoro.
L’iniziativa, voluta dalla Regione Piemonte, è stata realizzata con il supporto di Visit Piemonte e di Unioncamere Piemonte, con la collaborazione di ACA – Associazione Commercianti Albesi, Confcommercio Palermo, Cuneo Airport, le ATL Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Visit Cuneese e i consorzi turistici Conitours e Langhe Experience.