PAGAMENTI POS: dal 30 giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

Con la presente ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30 euro, incrementata del 4% del valore della transazione.
La novità è stata introdotta dal decreto legge n. 36, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile. Il decreto ha anticipato dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2022 le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti con il Pos.

Esempio sanzioni POS 

Facendo un esempio pratico, in ipotesi di mancata accettazione di un pagamento POS corrispondente a 25 euro, all’esercente sarà inflitta una sanzione di 31 euro:

30 euro + 1 euro (vale a dire il 4% di 25 euro di transazione elettronica non consentita). 

Ricordiamo, altresì, che l’esercente è obbligato ad accettare il pagamento con POS di qualsiasi importo, non sono quindi permessi i cartelli che limitano i pagamenti tramite carta o bancomat al di sotto di una certa cifra.

Per ulteriori informazioni contattare:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
SEGRETERIA GENERALE
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
segreteria@acaweb.it
0173 226611

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui