NUOVI BANDI GAL PER LA RIPRESA SOSTENIBILE DEL TURISMO RURALE

 

Nuove opportunità di finanziamento in arrivo per le microimprese e le aziende agricole del territorio che già svolgono attività in ambito turistico o intendono diversificarsi in agriturismi e/o fattorie didattiche. Il GAL – nel cui Cda è presente l’Associazione Commercianti Albesi con il vice direttore Silvia Anselmo in qualità di vice presidente – ha pubblicato il 12 marzo scorso due Bandi dal titolo “Strumenti di adattamento e adeguamento dell’attività d’impresa a nuovi scenari”, attivati sulla Misura 6, Sotto Misura 6.4, Operazioni 6.4.1 e 6.4.2 del PSL, nati per far fronte all’inedito momento storico caratterizzato dalla pandemia Covid19.

I BANDI
Il Bando per le microimprese non agricole (6.4.2) si rivolge sia alle imprese del settore turistico tout court (strutture ricettive e/o della ristorazione, erogatori di servizi turistici) sia alle imprese di natura produttiva/commerciale purché di settori/attività in grado di manifestare effetti positivi (diretti e/o indiretti) in ambito turistico, come i laboratori artigianali di prodotti tipici (ad esempio prodotti dolciari a base di nocciola, paste alimentari, gelati, tartufo, conserve alimentari, etc…) per cui il territorio è noto, che costituiscono anche motivo di visita dei turisti, rappresentando dunque una parte fondamentale dell’offerta turistica locale.
Su questo bando sono messi a disposizione 250.000 euro corrispondenti a investimenti per euro 416.666,66.
Il Bando per le aziende agricole/agrituristiche (6.4.1) riguarda esclusivamente il settore turismo e finanzia investimenti volti alla diversificazione delle attività in agriturismi e/o fattorie didattiche, o il miglioramento dei servizi turistici per gli agriturismi già esistenti.
Su questo bando sono messi a disposizione 200.000 euro corrispondenti a investimenti per euro 333.333,33.

Sia per le aziende agricole che per le microimprese non agricole potranno essere finanziati interventi direttamente riferibili all’accoglienza turistica (es. lavori/attrezzature per i locali di preparazione dei pasti; per realizzare e rendere fruibili spazi esterni attrezzati; per aumentare la sicurezza dei locali; per realizzare posti letto e/o coperti esclusivamente se accessibili alle persone con disabilità fisico-motorie; per dotarsi di biciclette e/o altre attrezzature ludico sportive per l’outdoor, di piscine e/o saune e simili esclusivamente all’interno di agriturismi/strutture che offrono pernottamento e/o ristorazione, di laboratori didattici in cui il turista possa essere coinvolto in un processo ludico di apprendimento esperienziale.
Solo per le microimprese artigianali e/o commerciali operanti in settori indirettamente collegati al turismo (puntualmente indicati nel Bando), potranno anche essere finanziati interventi in laboratori di produzione/vendita di prodotti tipici purché non inclusi nell’Allegato I al TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea).

QUANDO
Le domande di sostegno – da presentare entro la scadenza del 20/05/2021 (ore 14.00 in via telematica, ore 18.00 in forma cartacea), con le modalità e nei termini indicati sul Bando dedicato – potranno prevedere un importo di spesa variabile da un minimo di 3 mila euro ad un massimo di 50 mila euro. I beneficiari dovranno concludere gli investimenti e pagare le spese entro un anno dalla comunicazione di ammissione a finanziamento.
Maggiori informazioni potranno essere reperite sul testo integrale del Bando, disponibile sul sito internet www.langheroeroleader.it nella sezione “Bandi Aperti” o telefonando allo 0173/793508, oppure rivolgendosi all’area Credito dell’Associazione Commercianti Albesi (chiamando il numero di tel. 0173/226611) presso la quale sarà possibile ottenere anche assistenza per la stesura delle pratiche.

UN WEBINAR
Prossimamente il GAL Langhe Roero Leader organizzerà un webinar per fornire tutti i chiarimenti necessari alle aziende interessate.

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui