Le finalità del progetto, sono molteplici: disciplinare e omogeneizzare l’esposizione delle preinsegne, consentire l’immediata identificazione dell’attività, dare maggiore visibilità alle attività commerciali, indicare i siti storici e culturali, fornire informazioni di carattere turistico, abbellire le vie e le piazze con strutture gradevoli.
Il progetto fa parte di un percorso di costante abbellimento del centro storico della città di Alba e di un contestuale miglioramento della comunicazione turistica.
La fase operativa entra nel vivo con la sostituzione delle attuali preinsegne con le nuove, programmata entro un mese. Le attività ed i soggetti già inseriti verranno automaticamente confermati nella nuova versione stilistica, mentre chi volesse includervi il proprio esercizio potrà contattare l’agenzia appaltatrice – la Cibra Pubblicità – oppure rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione Commercianti Albesi che provvederà alle pratiche necessarie (tel. 0173/226611, e-mail segreteria@acaweb.it).
Una volta portato a compimento il progetto, sull’eventuale cartellonistica non in linea con le disposizioni del Comune, saranno effettuati controlli sistematici.
«Con questa nuova organizzazione viene data alle attività la possibilità di avere maggiore visibilità in un contesto di riqualificazione – sostiene la vice direttrice A.C.A. Silvia Anselmo –. L’importante collaborazione fra i tre soggetti coinvolti nel progetto consentirà di raggiungere un risultato positivo, al quale l’Associazione Commercianti Albesi con “Alba Sotto le Torri” ha contribuito finanziando le spese progettuali e di realizzazione del prototipo». Il progetto è reso possibile anche grazie al contributo della Camera di Commercio di Cuneo.
«Il Comitato “Alba Sotto le Torri” ha lavorato nell’ottica di favorire l’immagine di un centro storico-salotto inserito nel contesto di una città turistica – afferma la presidente Micaela Delsanto – per accogliere il pubblico abituale ed i turisti nelle vie centrali ed afferenti con una comunicazione più efficace e gradevole».
«Questo è il risultato della proficua collaborazione tra Amministrazione comunale e Associazione Commercianti Albesi – dichiara Luigi Garassino, assessore alle Finanze del Comune di Alba – con l’obiettivo di rendere più attraente ed ordinata la città. Per fare questo, ci siamo impegnati nel rinnovo degli impianti in una nuova forma stilistica, tenendo conto dei suggerimenti dei commercianti, sostenendo l’operazione con un finanziamento di 20 mila euro».
In foto, da sinistra: Marco Scuderi funzionario A.C.A., Micaela Delsanto presidente “Alba Sotto le Torri – Commercianti Centro Storico”, Luigi Garassino assessore alle Finanze del Comune di Alba, Silvia Anselmo vice direttrice A.C.A.. Inoltre, il prototipo della preinsegna.