Prenderà il via a giorni la rinnovata formula della cd “Nuova Sabatini capitalizzazione”, la misura ministeriale che finanzia gli investimenti delle PMI, di tutti i settori produttivi, costituite in forma societaria che hanno deliberato un aumento del capitale sociale, che va ad aggiungersi alle altre soluzioni previste dalla Nuova Sabatini.
Destinatari
L’agevolazione si rivolge alle micro, piccole e medie imprese costituite in forma di società di capitali, regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese.
Non sono ammesse le imprese operanti nel settore delle attività finanziarie e assicurative (sezione k della classificazione delle attività economiche Ateco 2007).
Investimenti ammissibili
Sono ammissibili gli investimenti in beni strumentali ordinari, 4.0, green o localizzati al Sud sostenuti dalle imprese che, contestualmente, effettuino anche un aumento di capitale sociale.
Per accedere all’agevolazione è necessario che l’impresa:
- entro la data di presentazione della domanda di contributo, abbia deliberato un aumento di capitale sociale in misura almeno pari al 30% dell’importo del finanziamento. L’aumento di capitale può essere effettuato esclusivamente nella forma del conferimento in denaro e deve risultare dalla delibera adottata dalla PMI come “versamento in conto aumento capitale”;
- entro e non oltre i 30 giorni successivi alla concessione, abbia sottoscritto l’aumento di capitale;
- entro i 30 giorni successivi alla concessione del contributo, abbia versato almeno il 25%. La quota restante dovrà, invece, essere versata entro la data di presentazione delle singole richieste di contributo in misura almeno proporzionale.
Gli investimenti, per un minimo di 20.000 euro ed un massimo, anche se frazionato in più iniziative di acquisto, di 4 milioni di euro per ciascuna impresa beneficiaria, devono essere avviati (firma contratto con il fornitore, emissione e pagamento di fatture) dopo la presentazione della domanda e conclusi entro 12 mesi dalla data di stipula del finanziamento.
Qualora l’impresa non consegua il versamento dell’aumento di capitale, non può essere richiesta la conversione dell’istanza nella domanda ordinaria di accesso al contributo per investimenti in beni strumentali, 4.0 o green. L’impresa dovrà presentare una nuova domanda.
Entità del contributo
La Nuova Sabatini Capitalizzazione riconosce un contributo “potenziato” a fronte di un aumento di capitale sociale collegato ad un investimento produttivo, coperto da un finanziamento bancario o di leasing finanziario.
Il contributo corrisposto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) costituisce un contributo in conto impianti, il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso di interesse annuo pari al:
- 5% per le micro e piccole imprese;
- 3,575% per le medie imprese.
I contributi “Nuova Sabatini” sono cumulabili con il credito di imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e con il credito d’imposta Transizione 5.0.
Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it
Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it
Giorgio Belvedere 0173/226549
giorgio.belvedere@acaweb.it