Novità in materia di IVA – Legge di Bilancio 2024

Aliquota IVA per i prodotti dell’igiene femminile

È stato previsto l’incremento dell’aliquota IVA dal 5% al 10% applicabile ai prodotti destinati alla protezione dell’igiene femminile.



Aliquota IVA per i prodotti dell’infanzia

È stato previsto l’incremento dell’aliquota IVA dal 5% al 10% per i seguenti prodotti per l’infanzia:

  • latte in polvere o liquido per l’alimentazione dei lattanti o dei bambini nella prima infanzia, condizionato per la vendita al minuto;
  • le preparazioni alimentari di farine, semole, semolini, amidi, fecole o estratti di malto per l’alimentazione dei lattanti o dei bambini, condizionate per la vendita al minuto (codice NC1901 10 00);
  • i pannolini per bambini;

Viene incrementata inoltre l’aliquota IVA, dal 5% al 22%, per l’acquisto di seggiolini per bambini da installare negli autoveicoli.



IVA sul pellet

Viene prevista l’applicazione anche per i mesi di gennaio e febbraio 2024, come per l’anno 2023, dell’aliquota IVA 10%, per l’acquisto di pellet, in deroga all’aliquota del 22% prevista per tali prodotti in via ordinaria.



Sgravio IVA tax free shopping

È stata prevista la riduzione da 154,94 euro a 70 euro della soglia minima per accedere al regime di sgravio dell’IVA per le cessioni di beni nei confronti di viaggiatori domiciliati o residenti fuori dell’UE (c.d. “tax free shopping”).

Il nuovo limite di importo dovrebbe trovare applicazione alle cessioni di beni per le quali il momento di effettuazione si verifica a decorrere dall’ 01/02/2024.



Immatricolazione e voltura di veicoli

È stato previsto che ai fini dell’immatricolazione o della successiva voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, nuovi e usati, introdotti nel territorio dello Stato come provenienti dal territorio degli Stati della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino, si applicano gli obblighi previsti attualmente con riguardo alle operazioni tra Stati UE.



La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui