AFFIDAMENTO LAVORI A DITTE ESTERNE OBBLIGHI SICUREZZA

Si ricorda che il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro disciplina gli obblighi in materia nel caso di affidamento di attività in appalto o con contratto d'opera o di somministrazione da eseguirsi all'interno dell'azienda, dell'unità produttiva o, comunque, del ciclo produttivo.

Scopri di più

SICUREZZA SUL LAVORO: OBBLIGO AGGIORNAMENTO VALUTAZIONE STRESS LAVORO-CORRELATO

La valutazione del rischio da stress lavoro correlato è obbligatoria per tutte le aziende.

Scopri di più

SICUREZZA SUL LAVORO RISCHIO SCARICHE ATMOSFERICHE

Secondo quanto definito dal Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro, è fatto obbligo al datore di lavoro di provvedere affinché gli edifici, gli impianti, le strutture e le attrezzature siano protetti dagli effetti dei fulmini e prenda le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati dai rischi di fulminazione.

Scopri di più

MANIFESTAZIONI ED EVENTI: OBBLIGO PIANI SAFETY E SECURITY

A seguito delle circolari Ministeriali emanate sull’onda dei fatti accaduti a Torino in piazza San Carlo, è stata disposta la necessità di valutare ogni manifestazione in relazione agli aspetti sia di SAFETY (incolumità del cittadino) sia di SECURITY (gestione della sicurezza ed ordine pubblico).

Scopri di più

TRACCIABILITÀ DI FILIERA GRAZIE AL REGISTRO DE MATERIALIZZATO LA STORIA DEL VINO IN UN CODICE QR

In un ottica di contrasto ai sempre più frequenti fenomeni di contraffazione dei prodotti e allo scopo di attuare un’efficace strategia di promozione aziendale che consenta agli imprenditori di raccogliere importanti feedback commerciali, risulta fondamentale attuare un’efficace tracciatura del percorso produttivo dalla vite al vino.

Scopri di più

PISCINE ANNESSE A STRUTTURE RICETTIVE: NUOVA REGOLAMENTAZIONE

La Regione Piemonte ha diramato una nuova normativa concernente la disciplina per le strutture turistico-ricettive extra-alberghiere, definendo specifiche regolamentazioni cui devono attenersi i possessori di piscine.

Scopri di più