PREVENZIONE INCENDI: IN PROGRAMMA I CORSI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORI

 

Il Decreto del 02 settembre 2021 in materia di gestione in esercizio ed in emergenza della sicurezza antincendio ha cambiato la frequenza di aggiornamento della formazione: l’aggiornamento della formazione degli addetti antincendio deve essere ripetuto con cadenza almeno quinquennale

Per tutti gli addetti antincendio formati prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto (cioè prima del 04/10/2022), il primo aggiornamento deve essere effettuato entro 5 anni dalla data di svolgimento dell’ultima formazione. Se, alla data di entrata in vigore del nuovo decreto, dovessero essere trascorsi più di 5 anni dalla data di svolgimento dell’ultimo corso, l’obbligo di aggiornamento viene ottemperato frequentando un corso di aggiornamento entro 12 mesi dall’entrata in vigore dello stesso (cioè entro comunque il 04/10/2023).

Tutti i corsi di formazione o aggiornamento degli addetti antincendio, già programmati secondo i contenuti dell’Allegato IX del DM 10 marzo 1998, sono considerati validi se svolti entro 6 mesi dall’entrata in vigore del DM 02 settembre 2021 (ovvero fino al 04/04/2023).

Al pari delle violazioni in materia di sicurezza lavoro, anche per le violazioni delle richiamate normative antincendio, sono applicabili sanzioni amministrative e penali a carico del titolare.

ACA Formazione organizza i suddetti corsi al fine di assolvere all’adempimento formativo: nel mese di settembre 2022 sono a calendario i seguenti corsi:

tabela corsi antincendio

Termine iscrizioni: 12 agosto 2022.

 

Per procedere con le iscrizioni o ricevere ulteriori informazioni: 

ACA FORMAZIONE
Tel. 0173 226691
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.