Operativo nella sede dell’ACA lo Sportello accreditato per gli aspiranti imprenditori
Sei una persona intraprendente e vuoi creare la tua azienda ma hai bisogno di consulenza e supporto per sviluppare la tua idea?
La Regione Piemonte, in collaborazione con i Centri per l’Impiego – presso i quali viene effettuata una prima accoglienza – e tramite gli Sportelli sul territorio, ha riattivato il programma MIP Mettersi in Proprio.
Nella sede dell’Associazione Commercianti Albesi è operativo lo Sportello accreditato che – grazie ad un sistema collaudato ed efficace – accompagna l’aspirante imprenditore in tutte le fasi della creazione d’impresa.
MIP – Mettersi In Proprio: come creare un’azienda
Il programma MIP – Mettersi In Proprio della Regione Piemonte – finanziato Fondo Sociale Europeo “PR FSE Plus 2021-2027, periodo 2023-2025” nell’ambito dei percorsi di sostegno alla creazione d’impresa, compreso il ricambio generazionale, e al lavoro autonomo – è nato per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, favorendo la consapevolezza e la sostenibilità, che sono caratteri imprescindibili per attività destinate a durare nel tempo.
A chi si rivolge. Al programma MIP possono partecipare persone disoccupate, inattive, occupate di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Esse devono: avere l’intenzione di aprire un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo con sede legale in Piemonte; non essere titolari o soci di imprese già operanti nello stesso settore; risiedere o avere domicilio nella regione.
Sono previste due tipologie di azioni: un percorso di assistenza personalizzata (45 ore), durante le quali si analizza la proposta imprenditoriale e la sua fattibilità, avvalendosi di consulenze giuridiche, commerciali, economiche per arrivare a predisporre un business plan; un percorso di consulenza specialistica e tutoraggio (20 ore) che prevede – una volta approvato il business plan e costituita l’impresa – un accompagnamento personalizzato, l’analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo, il supporto nella definizione di progetti di crescita e il sostegno nell’accesso alle misure di agevolazione.
Per Silvia Anselmo, vice direttore dell’Associazione Commercianti Albesi, «il programma MIP rappresenta uno strumento estremamente interessante per chi intende avviare un’attività. Lo sportello operativo presso ACA agevola e accompagna l’aspirante imprenditore nel percorso di creazione della propria impresa, lo aiuta a predisporre il business plan che viene richiesto per documentare la solidità di un progetto imprenditoriale esordiente, ma che serve anche, ad esempio, quale presupposto essenziale per ottenere credito dalle banche. Il MIP è ormai un riferimento consolidato per chi ha voglia di mettersi in gioco e dimostra intraprendenza».
I numeri. Nei suoi cinque anni di attività, lo Sportello accreditato MIP operativo presso ACA ha erogato 3885 ore di consulenza.
Gli utenti che qui hanno attivato il percorso sono 205. Di questi, 71 hanno completato il percorso e validato il proprio “business plan” in Regione e 57 di essi hanno poi effettivamente avviato un’attività di impresa. Le imprese create sono attive principalmente nei settori commercio, ristorazione, accoglienza turistica, consulenza e servizi.
Nell’intera Regione Piemonte, dal 2017 il MIP ha portato alla creazione di 1033 imprese e attività di lavoro autonomo.
Per contatti e ulteriori informazioni:
UFFICIO MIP
Tel. 0173/226611
e-mail mip@acaweb.it