LOCAZIONI TURISTICHE – NUOVI ADEMPIMENTI

 

Dal 1° ottobre 2019 chi concede in locazione immobili ad uso turistico deve registrare il proprio immobile al Servizio Locazioni Turistiche accessibile tramite il portale web www.sistemapiemonte.it

Il sistema rilascerà un codice identificativo di riconoscimento regionale (C.I.R.) al fine di consentire la promozione dell’unità immobiliare, nonché il rilevamento del movimento dei flussi turistici e le funzioni di vigilanza da parte degli organi competenti.
Il C.I.R. deve essere indicato anche sui portali telematici.

Per le locazioni avviate dal 1° ottobre 2019 i soggetti locatori trasmettono il citato modello entro dieci giorni dalla stipula della prima locazione.

Per le locazioni avviate anteriormente alla data del 1° ottobre 2019 ed in corso di validità, i soggetti locatori regolarizzano la loro posizione secondo la procedura informatizzata sopra descritta entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2019.

L’A.C.A. ha strutturato apposito servizio per tutti i privati che intendano concedere il proprio immobile per la locazione turistica o che lo stanno già facendo, in particolare fornendo assistenza per la registrazione al portale della Regione, per la richiesta del C.I.R. e per tutti gli obblighi di natura fiscale e amministrativa

Inoltre l’ A.C.A. organizza appositi corsi per l’utilizzo del portale Sistema Piemonte per l’invio dei dati degli alloggiati ai fini statistici.

Per ulteriori informazioni
UFFICIO AMMINISTRATIVO
tel. 0173 226611
e-mail ufficioamministrativo@acaweb.it

 

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui