Pur restando la materia degli “affitti brevi” di competenza statale, la finalità tursitica di questa modalità di permanenza nei territori ha indotto la Regione Piemonte a intervenire per regolamentare un ambito in grande sviluppo, includendo le locazioni turistiche nel testo regionale relativo al comparto ricettivo extralberghiero.
Tale settore si è negli ultimi anni notevolmente sviluppato – anche nel territorio di Alba, Langhe e Roero e nell’intero sistema turistico piemontese – ma, in assenza di precisi riferimenti normativi, è cresciuto in modo disordinato, causando talvolta conflitti con l’attività alberghiera tradizionale.
L’obiettivo della Regione Piemonte è dunque, prima di tutto, censire le locazioni turistiche e creare un archivio informatico attraverso il quale poter quantificare i flussi turistici generati ai fini Istat.
Il Codice identificativo
Dal 1º ottobre 2019, chi concede in locazione immobili ad uso turistico dovrà presentare un apposito modello informativo tramite il sistema informatizzato denominato “Piemonte dati turismo” accessibile tramite il portale web www.sistemapiemonte.it.
Il sistema rilascerà un codice identificativo di riconoscimento regionale (C.I.R.) al fine di consentire la promozione dell’unità immobiliare, nonché il rilevamento del movimento dei flussi turistici e le funzioni di viglilanza da parte degli organi competenti. Il C.I.R. deve essere indicato anche sui portali telematici. Per le locazioni avviate dal 1° ottobre 2019 i soggetti locatori trasmettono il citato modello informativo entro dieci giorni dalla stipula della prima locazione.
Per le locazioni avviate anteriormente alla data del 1° ottobre 2019 ed in corso di validità, i soggetti locatori sono tenuti a regolarizzare la loro posizione secondo la procedura informatizzata sopra descritta entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2019.
Caratteristiche del contratto di locazione turistica
Il contratto di locazione turistica è un particolare contratto di locazione, con durata non superiore a 30 giorni, il cui scopo è quello di soddisfare esigenze abitative temporanee per finalità turistica, ovvero insorte in occasione di un viaggio o di un soggiorno per svago, villeggiatura, riposo o qualunque altra causa voluttuaria.
La locazione turistica viene resa in unità abitative private fornite di servizi igienici e di cucina autonoma, o in parti di esse con pari requisiti. L’alloggio deve pertanto essere funzionale e non è possibile affittare soltanto camere.
Le locazioni ad uso turistico non sono da considerarsi strutture turistico-ricettive ma affitti privati.
Il discrimine tra locazione ad uso turistico e strutture ricettive è dato dall’offerta di servizi o meno. Per la locazione non è ovviamente possibile offrire servizi tipicamente alberghieri, pertanto niente pulizia dei locali infrasettimanale, niente cambio biancheria, niente colazione o altri pasti. È unicamente possibile la fornitura iniziale di biancheria da letto e da bagno, mentre la pulizia dei locali deve essere effettuata ad ogni cambio di cliente e non durante la sua permanenza.
Il sevizio dell’A.C.A.
L’Associazione Commercianti Albesi ha strutturato un servizio per tutti i privati che svolgano attività di locazione tustistica, in grado di fornire assistenza per la registrazione al portale della Regione Piemonte e per tutti gli obblighi in materia di sicurezza, di comunicazione delle persone alloggiate alle autorità competenti e dei flussi turistici, nonché per le incombenze di carattere amministrativo, fiscale e di gestione.
Un incontro a fine novembre
Presso la sede A.C.A. sarà organizzato un incontro nella seconda metà di novembre allo scopo di approfondire i contenuti della normativa. È possibile segnalare la propria pre-adesione ai recapiti sotto indicati. Tutti i dettagli saranno pubblicati su questo sito appena disponibili.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Amministrativo
tel. 0173 226611 – e-mail ufficioamministrativo@acaweb.it