LE SCADENZE DI APRILE 2019 – NOVITÀ ESTEROMETRO

Entro mercoledi 10/4 vanno trasmesse telematicamente le risultanze delle liquidazioni IVA relative al IV trimestre 2018.

Entro venerdi 26/4 vanno presentati gli elenchi INTRASTAT mensili (mese di marzo 2019) e trimestrali (I trimestre 2019).

Entro martedi 30/4:

• va presentata in via telematica la dichiarazione IVA annuale relativa al 2018

• è possibile presentare il modello TR per il rimborso o compensazione IVA 1° trimestre 2019

• va inviato telematicamente lo SPESOMETRO del 2° semestre 2018

• scade l’invio telematico all’Agenzia Entrate del modello SSP Strutture Sanitarie Private per i compensi riscossi nel 2018 da parte dei professionisti operanti nella struttura stessa

• vanno presentate all’Agenzia Riscossione le istanze per la Rottamazione-ter e il saldo/stralcio di somme iscritte a ruolo

• va inviato telematicamente l’ ESTEROMETRO relativo ai primi 3 mesi 2019.

La novità al debutto è rappresentata dall’esterometro, che altro non è che lo spesometro circoscritto “alle operazioni di cessioni di beni e di prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato”.

A poco meno di un mese dalla scadenza, non sono stati pubblicati chiarimenti di particolare spessore, tranne che, alle numerose richieste del tracciato telematico specifico, l’Agenzia Entrate ha risposto che non verranno rilasciati software specifici, ma che si potrà utilizzare gli stessi software e tracciati utilizzati per lo spesometro.

Ricordiamo che sono escluse dalla richiesta di comunicazione le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.

 

Per ulteriori informazioni
UFFICIO FISCALE
tel. 0173/226611
e-mail fiscale@acaweb.it

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui