LE OPPORTUNITÀ DEL GAL PER LE IMPRESE DELLE AREE RURALI

  

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Langhe Roero Leader è una società a partecipazione pubblica, nata per promuovere lo sviluppo delle aree rurali attraverso progetti e interventi cosiddetti “dal basso”.

Esso rappresenta il braccio operativo che consente un’attuazione oculata e obiettiva della Misura 19 CLLD Leader del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte. Muovendosi entro le linee guida del PSR, infatti, rileva le esigenze di sviluppo e crea appositi bandi in modo da indirizzare al meglio le risorse.

Tra gli obiettivi vi è la diversificazione dell’economia rurale attraverso la commercializzazione dei prodotti o dei servizi, imprimendo quella svolta innovativa che nel tempo ha dimostrato la sua efficacia valorizzando i settori produttivo, culturale, turistico, paesaggistico e ambientale del territorio delle Langhe e del Roero, in particolare nei Comuni che hanno aderito alla programmazione Leader.

Anche l’Associazione Commercianti Albesi partecipa il GAL, attraverso il proprio vice direttore Silvia Anselmo, che ricopre la carica di vice presidente, confermata a fine luglio contestualmente alla nomina del cda per il prossimo triennio (nuovi il presidente, l’ing. Carlo Rosso e il vice presidente già presidente dell’Atl Alba Bra Langhe Roero Claudio Alberto; confermati Cesare Gilli, segretario Coldiretti zona di Alba e la commercialista cortemiliese Federica Negro).

«Sono molti gli interventi messi in campo negli ultimi anni – spiega Anselmo – e nei più svariati ambiti. Ad esempio, per la riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico in ottica turistica, sono stati assegnati contributi a 40 Comuni per un totale di 1.882.000 euro che attiveranno investimenti per oltre 3 milioni di euro; per i progetti integrati di filiera sono già finanziariamente erogati alle imprese 895.695 euro con investimenti attivati per 2,8 milioni di euro; per la gestione dei fondi agricoli e forestali 245 mila euro alle Associazioni Fondiarie, che attiveranno investimenti per 306 mila euro; per investimenti in macchinari e attrezzature in ambito forestale contributi per oltre 55 mila euro alle imprese forestali,  con corrispondenti investimenti per oltre 165 mila euro; è stato assegnato un premio di 9 mila euro per l’avvio di un’attività di servizi al turista.

Un impegno particolarmente importante è stato profuso per la creazione di servizi al turista, anche in ottica di accessibilità per tutti, il cui bando, rivolto alle aziende agricole e alle microimprese del settore turistico, si sono chiusi a fine luglio e le cui graduatorie verranno stilate nel corso di quest’anno; sui due Bandi lo stanziamento complessivo ammonta a 500 mila euro di contributo, corrispondenti a 1 milione 250 mila euro di investimenti».

 

 CDA GAL
 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui