LE LOCAZIONI TURISTICHE

 

Il contratto di locazione ad uso abitativo con finalità turistiche è un particolare contratto di locazione con durata limitata nel tempo, il cui scopo  è quello di soddisfare esigenze abitative temporanee per l’unica finalità turistica, ovvero insorte in occasione di un viaggio o di un soggiorno per svago, villeggiatura, riposo o qualunque altra causa voluttuaria.

La locazione turistica è resa in unità abitative private fornite di servizi igienici e di cucina autonoma, o in parti di esse con pari requisiti. L’alloggio deve pertanto essere funzionale e non è possibile affittare soltanto camere.

Il discrimine tra locazione ad uso turistico e strutture ricettive è dato dall’offerta di servizi o meno. Per la locazione non è ovviamente possibile offrire servizi tipicamente alberghieri, pertanto niente pulizia dei locali infrasettimanale, niente cambio biancheria, niente colazione o altri pasti. È unicamente possibile la fornitura iniziale di biancheria da letto e da bagno, mentre la pulizia dei locali deve essere effettuata ad ogni cambio di cliente e non durante la sua permanenza.

PROCEDURA AMMINISTRATIVA

I proprietari di alloggi privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche,  dovranno procedere alla comunicazione attraverso il modello informativo LT_2019   disponibile come form telematico all’interno del portale www.sistemapiemonte.it nella sezione “Locazioni Turistiche”, che permette di inserire on-line tutti i dati e trasmettere la comunicazione direttamente al Comune di competenza.

Tale comunicazione verrà restituita all’utente completa del codice identificativo di riconoscimento (CIR) assegnato ad ogni immobile dichiarato.

Si evidenzia che il CIR deve essere reso conoscibile, anche su portali telematici, in caso di pubblicità e promozione della locazione turistica.

Contestualmente l’utente riceverà le credenziali di accesso al servizio PIEMONTE DATI TURISMO per l’invio dei dati statistici dei movimenti dei clienti. 

Lo strumento PIEMONTE DATI TURISMO è basato sulla piattaforma ROSS 1000 ed e raggiungibile da postazione PC fissa e device mobili – notebook, smartphone, tablet.

Per quanto riguarda le disposizioni in materia di pubblica sicurezza, valgono le disposizioni previste per le strutture ricettive. Pertanto, le generalità delle persone alloggiate devono essere giornalmente comunicate accedendo al portale della Polizia di Stato: alloggiatiweb.poliziadistato.it

Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, lo Stato ha reso simile le locazioni turistiche alle strutture ricettive; pertanto è necessario contattare l’ufficio tributi del comune nel quale insiste l’alloggio da affittare per verificare le modalità di versamento della tassa.

L’A.C.A. ha strutturato apposito servizio per tutti i privati che intendano concedere il proprio immobile per la  locazione turistica, in particolare fornendo assistenza per  la richiesta del CIR e per il rilascio delle credenziali per l’invio dei dati ai fini di pubblica sicurezza, nonché per tutti gli obblighi di natura fiscale e amministrativa.

Per ulteriori informazioni
UFFICIO AMMINISTRATIVO
tel. 0173 226611
e-mail ufficioamministrativo@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui