La Gestione Separata, si ricorda, è la gestione operante in seno all’INPS e che garantisce l’assicurazione di invalidità, vecchiaia e superstiti a tutti quei collaboratori e/o lavoratori autonomi che non svolgono nessuna delle attività rientranti nelle gestioni speciali INPS, né una libera professione in riferimento alla quale è previsto di una assicurazione presso una specifica Cassa previdenziale di categoria.
L’INPS, con la circolare n. 12 del 1° febbraio 2023, ha comunicato le aliquote per il calcolo dei contributi, per l’anno 2023, dovuti da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995.
Di seguito una tabella riepilogativa.
Si può, pertanto, asserire che quest’anno non si registrano novità di rilievo (dopo le consistenti novità intervenute nell’anno scorso).
Per ulteriori informazioni
UFFICIO PAGHE
tel. 0173/226611
e-mail libripaga@acaweb.it