L’ACI AGGIORNA I COSTI CHILOMETRICI PER IL 2022

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale 307 del 28 dicembre 2021, le tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’Aci (articolo 3, comma 1, del Dlgs 314/1997).

Gli importi avranno valore per tutto l’anno 2022. Per i nuovi veicoli che verranno eventualmente messi in commercio nel 2022, e conseguentemente non compresi nelle nuove tabelle, l’ammontare del reddito in natura sarà determinato prendendo a riferimento, dalle tabelle, quello che per tutte le sue caratteristiche risulti più simile.

Si ricorda che le tabelle elaborate dall’ACI devono essere pubblicate entro il 31 dicembre di ogni anno, in quanto sono necessarie per la determinazione dei fringe benefits, ossia le retribuzioni in natura derivanti dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.

In base a quanto stabilito dal TUIR, nell’ipotesi di concessione di autovetture in uso promiscuo ai lavoratori dipendenti, il benefit deve essere valorizzato assumendo un valore convenzionale pari al 30% dell’importo corrispondente ad una percorrenza di 15.000 chilometri, tendendo in considerazione, come base di calcolo, i costi chilometrici elaborati dall’ACI.

 

Per ulteriori informazioni
UFFICIO PAGHE
tel. 0173/226611
e-mail libripaga@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui