Italia Cashless è il piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento negli acquisti effettuati presso i negozi fisici (sono esclusi gli acquisti effettuati on line). Fanno parte del piano la lotteria scontrini e il cashback.
Lotteria scontrini al via dal 1° gennaio
L’iniziativa del Governo istituita con il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio) partirà ufficialmente il 1° gennaio. La data è stata spostata a causa dei ritardi generati dall’emergenza Covid.
Per consentire ai clienti di aderire fornendo il codice lotteria al momento dell’acquisto, gli esercenti devono aggiornare i registratori di cassa.
Confcommercio ha richiesto una ulteriore proroga dell’avvio dell’iniziativa, per permettere a tutti gli esercenti di adeguare i propri registratori di cassa.
Sono previsti premi anche per gli esercenti.
Come funziona la lotteria
A partire dal 1° gennaio 2021 gli acquisti – in contanti o con pagamenti elettronici – produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti” (quest’ultime riservate a coloro che pagano con strumenti di pagamento elettronico). Le estrazioni saranno settimanali, mensili e annuali.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.
Non tutti gli acquisti ti permettono di partecipare alla lotteria. Sono esclusi:
- – gli acquisti di importo inferiore a un euro;
- – gli acquisti effettuati online;
- -gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
- – nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
- – nella fase di avvio, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli – acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
- – nella fase di avvio, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Come partecipare alla lotteria e generare il codice
Per partecipare alla lotteria, dal 1° dicembre è attiva sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it la sezione “Partecipa ora” della “lotteria scontrini”. In questa prima fase, digitando il proprio codice fiscale, è possibile creare il codice lotteria, indispensabile per partecipare alle estrazioni abbinate allo scontrino fiscale(non occorre registrarsi all’area riservata del portale). Una volta generato, il codice lotteria è unico e può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni. È sufficiente stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto.
Per ulteriori informazioni contattare:
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
Elisa Montrucchio
0173 .226549 | elisa.montrucchio@acaweb.it
Federico Chiavassa
0173 226557 | federico.chiavassa@acaweb.it