Italia Cashless è il piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento negli acquisti effettuati presso i negozi fisici (sono esclusi gli acquisti effettuati on line). Fanno parte del piano la lotteria scontrini e il cashback.
Lotteria scontrini al via dal 1° gennaio
L’iniziativa del Governo istituita con il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio) partirà ufficialmente il 1° gennaio. La data è stata spostata a causa dei ritardi generati dall’emergenza Covid.
Per consentire ai clienti di aderire fornendo il codice lotteria al momento dell’acquisto, gli esercenti devono aggiornare i registratori di cassa.
Confcommercio ha richiesto una ulteriore proroga dell’avvio dell’iniziativa, per permettere a tutti gli esercenti di adeguare i propri registratori di cassa.
Sono previsti premi anche per gli esercenti.
Come funziona la lotteria
A partire dal 1° gennaio 2021 gli acquisti – in contanti o con pagamenti elettronici – produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti” (quest’ultime riservate a coloro che pagano con strumenti di pagamento elettronico). Le estrazioni saranno settimanali, mensili e annuali.
Chi può partecipare
Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.
Non tutti gli acquisti ti permettono di partecipare alla lotteria. Sono esclusi:
- – gli acquisti di importo inferiore a un euro;
- – gli acquisti effettuati online;
- -gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
- – nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
- – nella fase di avvio, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli – acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
- – nella fase di avvio, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Come partecipare alla lotteria e generare il codice
Per partecipare alla lotteria, dal 1° dicembre è attiva sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it la sezione “Partecipa ora” della “lotteria scontrini”. In questa prima fase, digitando il proprio codice fiscale, è possibile creare il codice lotteria, indispensabile per partecipare alle estrazioni abbinate allo scontrino fiscale(non occorre registrarsi all’area riservata del portale). Una volta generato, il codice lotteria è unico e può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni. È sufficiente stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto.
Piano Cashback. Rimborsi fino a 150 euro
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. Mef 24.11.2020, n. 156, prende il via anche il piano “cashback” istituito dal Governo e che prevede rimborsi per gli acquisti nei negozi con pagamenti elettronici.
Per partecipare è necessario scaricare la App IO e possedere un’identità Spid (Sistema pubblico di identità digitale)oppure la Carta d’Identità elettronica (Cie).
Lo Spid si può richiedere a uno dei provider presenti sul sito www.spid.gov.it
La Carta d’Identità digitale viene rilasciata dal comune di appartenenza.
La piattaforma chiede di abbinare alla App Io il sistema di pagamento prescelto, inserendo i dati della carta di credito, del bancomat o degli altri sistemi elettronici.
Ricordiamo che il piano Cashback non è previsto per gli acquisti online.
Ricordiamo agli esercenti di verificare che il proprio Pos sia conforme e che il fornitore del sistema di pagamento abbia aderito all’iniziativa.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cashlessitalia.it
Cashback di Natale
Dall’8 al 31 dicembre sarà operativo l’”Extra Cashback di Natale”. Basteranno 10 pagamenti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a 150 euro in un mese.
Cashback 2021
Dal prossimo anno i periodi considerati saranno semestrali (da gennaio a giugno e da giugno a dicembre) e i rimborsi arriveranno entro l’agosto e il febbraio successivi. Per ogni semestre del 2021 sarà necessario effettuare almeno 50 operazioni di almeno 15 euro. Il contributo massimo previsto per singola transazione è di 15 euro e sarà pari a un massimo di 150 euro ogni 6 mesi. Ai 100mila maggiori utilizzatori andrà il “superpremio” da 1.500 euro.
Per ulteriori informazioni contattare:
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
Elisa Montrucchio
0173 .226549 | elisa.montrucchio@acaweb.it
Federico Chiavassa
0173 226557 | federico.chiavassa@acaweb.it