Si parla di “open scope” in quanto rientreranno nella definizione di “AEE” tutti i prodotti per i quali non sia prevista una specifica esclusione ai sensi dell’art. 3 del Decreto citato.
Ciò significa, che i Produttori e gli Importatori di una serie di apparecchi e di componenti elettrici ed elettronici sinora esclusi, saranno coinvolti nel sistema RAEE. Stufe a pellet, caldaie, componenti elettrici quali cavi, quadri, morsettiere, fusibili, scaricatori di tensione, termostati, sistemi di automazione, sono solo alcuni esempi delle “nuove AEE” che dal 15 agosto 2018 saranno incluse nel campo di applicazione del Decreto.
Un’azienda che produce o importa questo tipo di apparecchiature sul mercato italiano, dovrà pertanto iscriversi al Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione e indicare, tra le altre cose, la categoria e tipologia di Aee nonché, annualmente, le variazioni e il peso dell’immesso nel mercato nei 12 mesi precedenti. Sui beni dovrà, inoltre, essere apposta un’etichetta con il nome del produttore o il logo o il numero di registrazione al Registro nazionale.
Per ulteriori informazioni
SEGRETERIA tel. 0173/226611 e-mail segreteria@acaweb.it