Il Ministero dei Trasporti ha stanziato 25 milioni per incentivare l’acquisto di veicoli e semirimorchi “puliti”, vale a dire con alimentazioni ecocompatibili (nel caso dei veicoli) o adatte al trasporto intermodale (nel caso di semirimorchi).
Le richieste di prenotazione delle risorse possono essere presentate dalle ore 10 del 26 ottobre 2019 e fino alle ore 16 del 31 marzo 2020.
Dal 1° aprile 2020 al 15 giugno 2020, effettuato l’investimento si potrà rendicontare e richiedere l’erogazione del contributo. I contributi verranno erogati in base all’ordine di presentazione delle richieste di erogazione fino ad esaurimento delle risorse.
Il decreto stanzia risorse per le seguenti finalità:
• 9,5 milioni complessivi sono finalizzati a incentivare gli acquisti (effettuati anche tramite locazione finanziaria) di veicoli a trazioni alternative. In particolare possono beneficiare del contributo:
– i veicoli a gas naturale compresso (CNG) o con motorizzazione ibrida (diesel/elettrica) tra le 3,51 e le 7 tonnellate. In questo caso l’incentivo è di 4.000 euro;
– i veicoli elettrici tra le 3,51 e le 7 tonnellate. In questo caso l’incentivo è di 10.000 euro;
– i veicoli elettrici con massa complessiva superiore alle 7 tonnellate. In questo caso l’incentivo diventa di 20.000 euro;
– i veicoli a trazione ibrida (diesel/elettrico) e a metano CNG di massa complessiva tra le 7 e le 16 tonnellate. In questo caso l’incentivo è di 8.000 euro;
– i veicoli a gas naturale liquefatto LNG e CNG o a motorizzazione ibrida (diesel/elettrico) di massa pari o superiore alle 16 tonnellate. In questo caso l’incentivo è di 20.000 euro.
In più è incentivata la conversione di veicoli da 3,5 tonnellate in veicoli elettrici con la restituzione del 40% dei costi sostenuti, ma entro un tetto massimo di 1.000 euro comprensivi del dispositivo e dell’allestimento.
• 9 milioni di euro servono a incentivare la radiazione per rottamazione con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di veicoli pesanti nuovi di fabbrica conformi alla normativa euro VI e veicoli commerciali leggeri euro 6 D TEMP. In questo caso gli incentivi ammontano a:
– 2.000 euro per ogni veicolo commerciale leggero pari o superiore alle 3,5 tonnellate e inferiore alle 7;
– 5.000 euro per ogni veicolo di massa complessiva da 7 a 16 tonnellate;
– 12.000 euro per ogni veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore alle 16 tonnellate.
• 6 milioni vengono stanziati per incentivare gli acquisti, anche mediante locazione finanziaria, di:
– rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica per trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5, per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO e in possesso di almeno un dispositivo innovativo come indicato nell’allegato 1 del decreto;
– rimorchi, semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori alle 7 tonnellate allestiti per trasporto ATP.
In questo caso il contributo ammonta a:
– 20% del costo totale fino a un massimo di 5.000 euro se l’acquirente è una piccola impresa;
– 10% del costo totale fino a un massimo di 5.000 per le medie imprese;
– 1.500 euro per le altre imprese, come specificato nel bando.
Infine 500 mila euro servono a finanziare gli acquisti, anche mediante locazione finanziaria, di gruppi di 8 casse mobili e 1 rimorchio o semirimorchio portacasse. In questo caso il contributo ammonta a 8.500 euro per ciascun insieme.
Ogni singola impresa può presentare una sola domanda e, a prescindere dagli acquisti, non può ottenere un incentivo superiore ai 550 mila euro. Infine, si ricorda che per accedere alla seconda fase, quella della rendicontazione, bisogna che gli interessati, a partire dal 1° aprile 2020 trasmettano, oltre alla documentazione tecnica, la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo attraverso la produzione della relativa fattura debitamente quietanzata, da cui risulti il prezzo del bene e, per le acquisizioni relative a rimorchi e semirimorchi, anche il prezzo pagato per i dispositivi innovativi.
Gli incentivi sono concessi ai sensi del Regolamento di esenzione 651/2014 e sono cumulabili solo con aiuti in de minimis (Regolamento UE 1407/2013) nel rispetto dei massimali comunitari.
L’Ufficio Ascomfidi Nord-Ovest è a disposizione per altre informazioni in merito ai seguenti riferimenti:
Davide Paganotti tel. 0173/226671
e-mail dpaganotti@ascomfidinordovest.it