BONUS EDILI

 

NUOVE PROROGHE E RESTRIZIONI

Con Provvedimento del 3 febbraio 2022 l’Agenzia Entrate ha differito al 7 aprile 2022, anziché al 16 marzo, il termine per effettuare la comunicazione dell’opzione per la cessione del credito o sconto in fattura per le spese sostenute nel 2021 relative ai bonus edilizi.

E’ stato approvato un nuovo modello di comunicazione con relative istruzioni e specifiche tecniche.

Il decreto Sostegni ter ha inoltre così limitato le possibilità per la cessione dei crediti:

– dal 27 gennaio al 17 febbraio è operativo un periodo transitorio, in cui è possibile procedere ad effettuare una sola ulteriore cessione del credito dopo la/e prima/e

– dal 17 febbraio in poi è possibile effettuare un’unica cessione, pena l’annullamento del contratto: per cui in caso di sconto in fattura il fornitore può cedere il credito ad un solo soggetto, mentre in caso di cessione del credito, il cessionario non potrà ulteriormente cederlo.

Tali limitazioni sono attualmente oggetto di riesame in quanto hanno determinato un “blocco” nel sistema degli interventi edilizi e delle compravendite di crediti fiscali. Ulteriori prossime modifiche saranno segnalate tempestivamente.  

Trasmissione corrispettivi giornalieri: precisazioni

Recenti chiarimenti dell’Agenzia entrate hanno indicato che:

– in caso di utilizzo del c.d. “metodo della ventilazione IVA” in luogo dell’utilizzo del valore “VI” (il quale può, ma non deve essere necessariamente impiegato), è possibile indicare sul documento commerciale l’aliquota del bene ceduto ovvero il codice natura dell’operazione laddove non rientri tra quelle imponibili

– ricordando che dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio utilizzare il nuovo tracciato 7.0, viene precisato che i file in versione 6.0 trasmessi dal 1° gennaio 2022 sono accolti se riferiti ad operazioni di data precedente e se trasmessi nei termini legislativamente previsti (12 giorni dall’effettuazione dell’operazione). Qualora la trasmissione sia avvenuta oltre i predetti termini si ha, di fatto, un’omessa trasmissione.

Nuovi termini per l’invio dei dati al Sistema TS

Con Decreto 2 febbraio 2022, il MEF ha indicato il calendario delle nuove scadenze per il 2022:

– 30 settembre 2022, per le spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2022; 

– 31 gennaio 2023, per le spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2022;

– entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2023.

 

Per ulteriori informazioni
UFFICIO FISCALE
Tel. 0173/226611
e-mail fiscale@acaweb.it

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui