Inaugurato l’Ufficio Turistico rinnovato in piazza del Duomo ad Alba

Sono stati inaugurati il 30 aprile scorso gli spazi rinnovati dell’ufficio turistico di piazza Risorgimento ad Alba. All’interno vengono fornite due tipologie di servizi: l’accoglienza e le informazioni turistiche da parte dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e la commercializzazione di prodotti e pacchetti turistici da parte del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero-Langhe Experience.

SPAZIO GREEN. Aperto 7 giorni su 7 e operativo dal 2004 come punto di riferimento per l’accoglienza dei turisti nel territorio, l’ufficio è stato oggetto di un restyling lo scorso inverno con una serie di interventi in ottica green, di connessione con la natura e di bassi consumi energetici, con l’obiettivo di migliorare anche la fruibilità per andare incontro alle esigenze dei tanti turisti che ogni anno visitano lo spazio.

In particolare, l’aspetto dell’accessibilità ha previsto un percorso dedicato privo di ostacoli e con l’inserimento di banconi bassi. Per gli arredi la scelta è caduta sull’utilizzo di materiali naturali, con pavimento in legno di quercia che richiama gli alberi da tartufo. Sempre di tronco di quercia è il tavolo alto che affaccia su piazza del Duomo, sosta apprezzata dai turisti per consultare comodamente il materiale e pianificare l’itinerario di viaggio tra le colline di Langhe Monferrato Roero. Inoltre, è stato previsto anche un angolo allestito appositamente per le famiglie con bambini.

Per migliorare l’esperienza del turista di passaggio al front office, infine, completa l’opera di restyling un maggiore utilizzo della tecnologia, con l’inserimento di monitor che proiettano video promozionale del territorio e di un totem salva-code per la scelta della lingua di comunicazione tra italiano, inglese, francese e tedesco e la tipologia del servizio desiderato. Attraverso un software, inoltre, l’Area Accoglienza dell’Ente Turismo monitora la provenienza dei turisti per la raccolta di dati e statistiche, mentre attraverso il touch screen l’utente può esprimere il proprio grado di soddisfazione del servizio erogato.

L’intervento di adeguamento dell’ufficio turistico di alba è stato realizzato con il contributo straordinario della Fondazione CRC.

I numeri dell’Ufficio Turistico di piazza del Duomo

362 giorni di apertura

55.072 ingressi nel 2023

99,76% la percentuale dei turisti che si dichiarano soddisfatti del servizio

Principali mercati di provenienza:

  • estero: Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera e Stati Uniti
  • Italia: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Toscana

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui