IMU E TASI, SALDO ENTRO IL 17 DICEMBRE

Scade il 17 dicembre prossimo il termine per il versamento del saldo delle imposte IMU (Imposta municipale unica) e TASI (Tassa sui servizi indivisibili) 2018.

Innanzitutto, la scadenza: la normativa prevede che il saldo IMU e TASI venga effettuato ogni anno entro il 16 dicembre che però cade di domenica, facendo quindi slittare la data a lunedì 17, ultimo giorno utile per effettuare il pagamento.

L’importo dovuto va calcolato sulla base della delibera comunale di riferimento, pubblicata sul sito del Ministero Economia Finanze entro il 28 ottobre 2018. In mancanza di pubblicazione di nuova delibera entro tale termine, restano in vigore le disposizioni, aliquote e detrazioni applicabili per l’anno precedente.

Maggiorazione Tasi “bloccata”. Per quanto riguarda la maggiorazione TASI dello 0,08%, è stato confermato anche per il 2018 il blocco degli aumenti e pertanto, se era stata applicata nel 2015, può essere confermata nel 2018 solo se era già stata espressamente confermata nel 2016.
La TASI non è dovuta sulla prima casa, a meno che non rientri nelle categorie di lusso (A1, A8 e A9, con aliquota del comune e detrazione fissa di 200 euro, se non modificata dall’amministrazione). La somma di IMU e TASI non può superare il 10,6 per mille (11,4 se i comuni si avvalgono della maggiorazione dello 0.08%). Il calcolo si effettua rivalutando la rendita catastale del 5%, moltiplicandola per i coefficienti relativi al proprio immobile, e applicando infine l’aliquota comunale.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Fiscale
tel. 0173/226611
e-mail fiscale@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui