Stiamo parlando di via Roma, via XX Settembre e via Mazzini, che completano con via Vittorio Emanuele un quadrilatero al centro dell’attenzione per la necessità di decoro, pulizia e riqualificazione.
La Regione Piemonte ha approvato un finanziamento che contribuirà a realizzare il progetto del Comune per un massiccio intervento migliorativo. Il progetto complessivo prevede un investimento di circa 345 mila euro e la Regione, nell’ambito del bando “PUC – Percorsi urbani del commercio per la valorizzazione dei luoghi del commercio”, ne stanzia 87 mila.
Un buon inizio, insomma. Resta da capire come il Comune di Alba intenda integrare la parte mancante, oltre che, naturalmente, quando potranno partire i primi lavori.
«L’Amministrazione ha fin da subito manifestato l’intenzione di mettere mano a questa porzione di centro storico – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Alberto Gatto – e siamo soddisfatti del buon esito del bando, l’ottenimento del massimo finanziamento possibile, frutto di un’azione corale condivisa fra Comune, Associazione Commercianti ed esercenti che ha prodotto un dossier vincente. Via Roma con l’area limitrofa è il tassello che manca ad una riqualificazione che ha già toccato piazza Ferrero, via Alfieri, corso Italia (l’inaugurazione dei lavori il 21 settembre, nda)».
LE TEMPISTICHE
Quanto ai tempi, dipendono da due fattori: un’ulteriore risposta della Regione sullo svincolo di fondi comunali destinabili a quest’opera ed il meteo. La procedura di appalto può partire già a novembre ma è ovvio che il clima rigido potrà posticipare i lavori veri e propri, che nelle intenzioni andranno avviati comunque a inizio 2019.
QUESTI GLI INTERVENTI
Via Roma I parte. Dal progetto presentato dall’Amministrazione comunale per partecipare al bando si apprende che per la parte iniziale di via Roma l’intenzione è replicare quanto realizzato nella speculare via Alfieri: ripavimentazione, sistemazione dei marciapiedi e dei parcheggi, arredo urbano e verde. In via Alfieri ha funzionato e la piccola arteria che collega piazza Michele Ferrero con la circonvallazione ha assunto una connotazione assai diversa, gradevole ed attraente per tutti, turisti compresi.
Via Roma II parte. Tra l’intersezione con via XX Settembre e corso Fratelli Bandiera, verrà steso un nuovo manto stradale, saranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali ed i porticati lungo la via saranno collegati da un attraversamento pedonale più sicuro. Il tutto propedeutico al collegamento con la stazione Fs e alla passerella pedonale che sarà realizzata per raccordare corso Banskà Bystrica al centro storico.
Via XX Settembre. Si restaura il porfido e si adeguano i parcheggi, riadattando i marciapiedi, sostituendo le parti ammalorate e prevedendo l’abbattimento delle barriere architettoniche. Anche in questo caso è previsto l’inserimento di arredo urbano e di protezioni per il transito pedonale.
Via Mazzini. Il pavimento in porfido sarà rimaneggiato, così come le lastre dei marciapiedi ove necessario. Nuovi elementi di arredo urbano saranno installati ed è previsto l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, anche in funzione deterrente della microcriminalità.
Il nodo dei portici. I portici di via Roma sono di proprietà privata ad uso pubblico. La parte terminale (rivolta alla stazione Fs) è già stata ammodernata su iniziativa dei proprietari, con il contributo del 40% da parte del Comune. La restante porzione, iniziale rispetto a piazza Ferrero, non è attualmente oggetto di rimaneggiamento da parte privata.