COME E QUANDO REDIGERE IL BILANCIO ALLA LUCE DEI PROVVEDIMENTI EMERGENZIALI COVID-19

 

Il Dl 183/2020 “Milleproroghe” ha esteso anche al bilancio chiuso al 31/12/2020 le disposizioni già introdotte per il bilancio 2019 relative alle convocazione ed alla modalità di tenuta delle assemblee, in particolare:

– è confermato il differimento “automatico” a 180 giorni (entro il 29/06/2021 per gli esercizi “solari”) della prima convocazione dell’assemblea,  a prescindere dalla presenza di “particolari esigenze” in capo alla società;

– l’intervento in assemblea mediante l’utilizzo di mezzi di telecomunicazione (audio-video call) è possibile, a prescindere dalle previsioni statutarie, a condizione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’espressione del voto;

– il versamento delle imposte subisce un conseguente differimento, poichè la scadenza è fissata all’ultimo giorno del mese successivo a quello di approvazione del bilancio.

Per quanto riguarda le valutazioni opportune a rappresentare al meglio la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa, nonchè il risultato economico dell’esercizio, è necessario considerare le ripercussioni del contesto da Covid-19, i cui danni stanno mettendo a dura prova  grandi e piccole imprese.

 

Tra le valutazioni da effettuare, occorrerà considerare:

• la possibile riduzione della domanda dei propri prodotti e servizi;

• le obbligazioni assunte e da soddisfare nel breve termine;

• le possibili perdite su crediti e/o utilizzi del fondo svalutazione, per le tensioni della liquidità aziendale ed il probabile conseguente ritardo nei pagamenti;

• la capacità di copertura dei finanziamenti ottenuti, rimodulati o meno dalle domande di moratoria;

• il possibile accesso alle forme di finanziamento messe in atto per il sostegno delle imprese.

 

Si dovrà tener conto, inoltre, degli eventuali:

• finanziamenti a fondo perduto e/o a tasso agevolato e con garanzia a carico dello Stato;

• proroghe del pagamento delle imposte (compresa agevolazione per l’abbuono del primo acconto IRAP 2020);

• utilizzi della cassa integrazione guadagni per i lavoratori dipendenti;

• contributi a fondo perduto e/o crediti di imposta, es. bonus locazioni, credito DPI, fondo ristorazione etc.

Per ulteriori informazioni
UFFICIO FISCALE
Tel. 0173/226611
e-mail fiscale@acaweb.it

 

 

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