I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA

 

”A.C.A. FORMAZIONE”, agenzia formativa dell’Associazione Commercianti Albesi, organizza i percorsi formativi completi e di aggiornamento per assolvere agli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

• Corso Addetti al servizio Antincendio in attività a rischio di incendio basso, medio, alto (D.M. 10/03/98) e aggiornamenti triennali.
DESCRIZIONE
Acquisizione delle competenze fondamentali per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

• Corso pronto soccorso aziendale aziende gruppi A, B,C (D.M. 388 del 15/07/2003) e aggiornamenti triennali.
DESCRIZIONE
Istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso nelle aziende appartenenti ai gruppi A, B, C (D.M. 388 del 15/07/2003).

• Corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro – basso, medio e alto rischio con aggiornamenti quinquennali.
DESCRIZIONE
L’obiettivo del corso è di fornire una formazione sufficiente ed adeguata al lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro ed alle proprie mansioni. (Accordo Stato – Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori ai sensi.

• Corso di formazione particolare aggiuntiva per il preposto con aggiornamenti quinquennali.
DESCRIZIONE
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire (art. 37 D.lgs 81/2008).

• Corso di formazione per il datore di lavoro responsabile del servizio prevenzione e protezione dai rischi – basso, medio, alto, rischio con aggiornamenti quinquennali.
DESCRIZIONE
L’obiettivo del corso è di fornire una formazione sufficiente ed adeguata al Datore di lavoro che adempie al ruolo di Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione (art. 34 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

• Corso di formazione per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature di lavoro con aggiornamenti quinquennali.
DESCRIZIONE
L’obiettivo del corso è di fornire agli addetti all’utilizzo delle attrezzature di lavoro, l’abilitazione all’uso delle stesse in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Le attrezzature per le quali è previsto un corso di formazione specifico e aggiornamento quinquennale, sono le seguenti
· piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
· gru a torre
· gru mobile
· gru per autocarro
· i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi)
· trattori agricoli o forestali
· macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
· pompe per calcestruzzo.

• Corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con aggiornamenti annuali.
DESCRIZIONE
L’obiettivo del corso è di fornire all’RLS eletto, una formazione sufficiente per poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione. (art. 37 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

• Corso di formazione per gli addetti ai lavori elettrici nuova norma CEI 11-27 (PES, PAV, PEI) con aggiornamenti periodici.
DESCRIZIONE
Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.

• Corso di formazione per gli addetti alla pianificazione, controllo e apposizione segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare con aggiornamenti quinquennali.
DESCRIZIONE
L’obiettivo del corso è di fornire ai lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica stradale le conoscenze teorico-pratiche per eseguire in condizioni di sicurezza le attività relative all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare.

Per informazioni ed iscrizioni
UFFICIO FORMAZIONE
tel. 0173/226691
e-mail formazione@acaweb.it

 

 

freccia  Torna alle news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui