Grande partecipazione all’ACA per il convegno sul tumore del seno

Grande successo il 24 ottobre per l’incontro informativo “Tumore della mammella: l’A B C Prevenzione Diagnosi Terapia” svoltosi nella sala conferenze “Alba” dell’Associazione Commercianti Albesi, con la partecipazione in qualità di relatori dei dirigenti sanitari dell’Ospedale Ferrero di Verduno: il senologo chirurgo Raffaele Seghesio, l’oncologa Giorgia Zucchini e la psicologa psicoterapeuta Maria Grazia Ciofani.

L’iniziativa è stata organizzata da ACA in sinergia con ACAdemy-Dire il Futuro (il contenitore divulgativo dell’ACA) e con il Gruppo Terziario Donna Alba.

Nel corso dell’incontro si è parlato dell’importanza di ottenere una diagnosi precoce per questo diffuso tipo di tumore, mettendo in pratica azioni preventive a partire dall’autopalpazione fino ai vari accertamenti diagnostici. Ha aperto la serata la collega Daniela Alesso, che ha raccontato la sua personale esperienza con la malattia, offrendo ai partecipanti una testimonianza preziosa, ricca di speranza e fiducia nella medicina e nella ricerca.

Numerosi gli interventi di un pubblico attento ed interessato per l’appuntamento coordinato da Elena Giachino, responsabile della Segreteria Generale ACA, con la partecipazione del direttore ACA Fabrizio Pace.

«Obiettivo di questa iniziativa, realizzata su proposta di Daniela, è stato informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, una patologia che purtroppo colpisce molte donne – affermano il direttore ACA Fabrizio Pace e Elena Giachino  – . Durante la serata, grazie alla partecipazione di relatori altamente qualificati e di grande esperienza, è stato possibile ricevere informazioni sui percorsi di prevenzione attivi  all’interno del sistema sanitario pubblico e su come usufruirne nel modo migliore».

 Nelle foto:
Due immagini della sala “Alba” dell’ACA gremita. Nel gruppo, da sinistra: Elena Giachino, responsabile Segreteria Generale ACA; Fabrizio Pace, direttore ACA; Daniela Alesso;
Raffaele Seghesio, senologo e chirurgo; Giorgia Zucchini, oncologa; Maria Grazia Ciofani, psicologa psicoterapeuta 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui