Sabato 17 maggio si svolgerà in tutta Italia la 3ª edizione della Giornata della Ristorazione, promossa da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) per valorizzare la cultura, la storia e il ruolo sociale della ristorazione italiana. Nelle zone di Alba, Langhe e Roero, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ACA e l’Associazione Ristoratori e Albergatori Albesi, aderente all’ACA. Coinvolte le trattorie, osterie, pizzerie e bar con cucina, custodi quotidiani dell’ospitalità e della tradizione enogastronomica del territorio.
Un appuntamento per i più piccoli è previsto per venerdì 16 maggio, quando il noto e appassionato chef stellato Massimo Camia incontrerà gli alunni delle classi terze e quarte della scuola Montessori di Alba per “mettere le mani in pasta”. Insieme cucineranno i tradizionali e rinomati ravioli del plin, fondendo gioco e tradizione in una lezione tutta da gustare.
«É sempre un piacere vedere i bambini attenti e coinvolti – afferma lo chef Camia -. Il progetto intende rafforzare il legame tra la tradizione e le nuove generazioni, con uno sguardo al territorio e ai suoi prodotti tipici»
«La Giornata della Ristorazione FIPE è sempre ben accolta, poiché sottolinea il ruolo fondamentale di questo settore nell’economia commerciale e turistica locale – affermano il direttore ACA Fabrizio Pace e la responsabile della Segreteria generale Elena Giachino -. Incontrando le nuove generazioni si diffondono quelli che sono i suoi valori fondamentali, come l’ospitalità e lo stare insieme».