Giornata della Ristorazione FIPE insieme ai piccoli chef

Sabato 17 maggio si svolgerà in tutta Italia la 3ª edizione della Giornata della Ristorazione, promossa da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) per valorizzare la cultura, la storia e il ruolo sociale della ristorazione italiana. Nelle zone di Alba, Langhe e Roero, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ACA e l’Associazione Ristoratori e Albergatori Albesi, aderente all’ACA. Coinvolte le trattorie, osterie, pizzerie e bar con cucina, custodi quotidiani dell’ospitalità e della tradizione enogastronomica del territorio.  

Un appuntamento per i più piccoli è previsto per venerdì 16 maggio, quando il noto e appassionato chef stellato Massimo Camia incontrerà gli alunni delle classi terze e quarte della scuola Montessori di Alba per “mettere le mani in pasta”. Insieme cucineranno i tradizionali e rinomati ravioli del plin, fondendo gioco e tradizione in una lezione tutta da gustare.  

«É sempre un piacere vedere i bambini attenti e coinvolti – afferma lo chef Camia -. Il progetto intende rafforzare il legame tra la tradizione e le nuove generazioni, con uno sguardo al territorio e ai suoi prodotti tipici»  

«La Giornata della Ristorazione FIPE è sempre ben accolta, poiché sottolinea il ruolo fondamentale di questo settore nell’economia commerciale e turistica locale – affermano il direttore ACA Fabrizio Pace e la responsabile della Segreteria generale Elena Giachino -. Incontrando le nuove generazioni si diffondono quelli che sono i suoi valori fondamentali, come l’ospitalità e lo stare insieme». 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui