GIOIELLERIE DI ALBA E ZONA, CONFERMATO IL CAPOGRUPPO

Lo ha votato all’unanimità l’Assemblea di categoria che si è riunita mercoledì 27 febbraio presso la Sala “Alta Langa” dell’Associazione Commercianti Albesi in piazza San Paolo, alla presenza di Edoardo Accossato e Marco Scuderi, responsabile Area Marketing del Territorio dell’A.C.A..

Tanti gli argomenti in discussione durante la serata, a partire dalle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 che ha elevato a 15 mila euro il limite per i pagamenti in contanti per l’acquisto di beni e servizi legati al turismo da parte di cittadini stranieri, sia UE che extra UE. Una deroga cui è possibile aderire inviando una domanda telematica all’Agenzia delle Entrate con l’indicazione del conto corrente dedicato e previa presentazione da parte dell’acquirente del Passaporto e di un’autocertificazione attestante la nazionalità e la residenza.

Si è discusso anche della recente questione dei diamanti “da investimento” , ricordando come la Federpreziosi e tutti gli addetti del settore da tempo (sono del 2011 le prime denunce) avessero segnalato e condannato una pratica piuttosto diffusa e che oggi è sui principali organi di informazione. «Ringrazio i colleghi per la fiducia concessami ancora una volta – ha dichiarato il neo rieletto capogruppo delle oreficerie Mario Roggero -. Portiamo avanti i discorsi e le battaglie fatte negli anni, come quella della truffa dei diamanti, che finalmente viene alla luce. Da sempre sosteniamo il valore e la professionalità dei gioiellieri e degli “addetti ai lavori”. In questa direzione va la campagna informativa di Confcommercio, volta a fare chiarezza sulla situazione dei diamanti e che invita a rivolgersi al proprio gioielliere di fiducia, “un esperto di valore per i tuoi valori”».

Novità anche sul fronte delle attività che effettuano il servizio di “compro oro”, sia prevalente che secondario, che devono iscriversi per via telematica nell’apposito Registro dell’OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori) versando un contributo annuale.

 

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui