Domicilio digitale – PEC (Posta elettronica certificata)

Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal regolamento (UE) n. 910/2014, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale. La Posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di comunicazione in grado di attestare l’invio e l’avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi. Rispetto alla posta elettronica tradizionale la PEC garantisce la certezza dell’invio, dell’avvenuta consegna e dell’integrità del contenuto del messaggio.

Ogni impresa (societaria e individuale) deve dotarsi di una PEC univoca (non riferibile ad altri soggetti/imprese) per iscrivere il proprio indirizzo nel registro imprese.

Tutte le imprese iscritte al Registro imprese che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, oppure il cui domicilio digitale risulti non valido o scadutodevono regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro imprese competente per territorio. Le imprese inadempienti sono sanzionate ed è loro attribuito d’ufficio dalla Camera di commercio un domicilio digitale.

Caratteristiche del domicilio digitale assegnato d’ufficio

Il domicilio digitale assegnato d’ufficio dalle Camere di commercio sarà così formato: CODICEFISCALEIMPRESA@impresa.italia.it

Sarà attivo solo in ricezione e sarà automaticamente inserito e consultabile negli elenchi INI-PEC.

Sanzioni amministrative

La sanzione amministrativa che sarà applicata sarà:

  • € 412 per le società (oltre alle spese di procedimento) per ogni rappresentante;
  • € 60 per le imprese individuali (oltre alle spese di procedimento).

I nostri uffici sono a disposizione per l’attivazione della casella PEC, per i rinnovi annuali  e per l’assistenza informatica.

Inoltre abbiamo predisposto un apposito servizio di controllo dei messaggi in arrivo sulla casella PEC e di successivo avviso ed inoltro alla ditta tramite modalità concordata con la stessa.

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO AMMINISTRATIVO
tel 0173 226611
fax 0173 449189
e-mail ufficioamministrativo@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui