Tenendo presente la procedura di convalida delle dimissioni introdotta dal Decreto Ministeriale 15 dicembre 2015 attuativo del Jobs Act, si precisa che le dimissioni con effetto immediato sono quelle in cui il lavoratore recede improvvisamente (ma sempre con modalità telematica) dal rapporto di lavoro senza rispettare il periodo di preavviso previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Pertanto l’ultimo giorno alle dipendenze dell’azienda coincide con quello di ricevimento delle dimissioni telematiche.
In caso di dimissioni improvvise e con effetto immediato rassegnate dal personale dipendente nel periodo tra il 10 ed il 15 agosto 2020 (periodo di chiusura dell’Ufficio Paghe), è opportuno comportarsi nel seguente modo:
• al ricevimento del modello telematico di dimissioni è necessario girarlo via email al seguente indirizzo: segreteria.paghe@acaweb.it
• nel caso in cui il lavoratore abbandoni il lavoro (o non si presenti più al lavoro) senza inviare le dimissioni telematiche, vi invitiamo a comunicare il fatto telefonicamente al nostro ufficio il giorno 17 agosto al fine di poter effettuare la contestazione disciplinare. Nel caso in esame non si tratta di dimissioni ma di abbandono del posto di lavoro o di assenza ingiustificata e pertanto dovranno seguire le procedure disciplinari previste dalla legge.